Droga, spaccio e prostituzione "È già scattato un giro di vite"

Orio Litta, patto intercomunale per la polizia locale. Il comandante Gandini:. ancora più controlli

Migration

di Paola Arensi

Patto per la polizia locale a Orio "puntiamo al controllo del territorio ai fini della sicurezza e abbiamo subito dato un giro di vite a droga, spaccio, eco furbetti e camionisti indisciplinati". È il comandante di polizia locale di Chignolo Po Carloenrico Gandini, di 49 anni, in servizio a Milano per 21 anni, a descrivere la collaborazione nata a maggio 2021 con il Comune di Orio Litta e di cui c’è un primo bilancio. L’intesa ha permesso al paese di avere, dopo nove anni, di nuovo il servizio e superare la logica del monoagente, offrendo una maggiore copertura.

"Il sindaco di Orio Litta Francesco Ferrari, per garantire la nostra presenza, ha attivato la convenzione con Senna Lodigiana e così noi abbiamo in dote, per Orio Litta, un collega che turna con gli altri". Il servizio è garantito dalle 7 alle 17, tutti i giorni, e per due giorni a settimana, fino alle 19.

"Ognuno lavora su tutto il territorio, fino a Corteolona. Abbiamo due pattuglie la mattina, sabato compreso e una al pomeriggio e a progetto, svolgiamo servizi nei festivi e serali, dalle 21 alle 3. Riusciamo a coprire 4 o 5 servizi serali al mese, dal giovedì alla domenica. In tutto siamo 8 uomini più 3 che vengono da altri comuni, per 12 ore a settimana. Quando sono arrivato eravamo in 4, compreso me" dettaglia il dirigente.

Pugno di ferro quindi contro gli eco furbetti "che approfittando dell’assenza degli agenti imperversavano in alcune zone di periferia e li stiamo monitorando" chiarisce Gandini. E giro di vite contro la prostituzione: "Cerchiamo di identificare queste donne e multare i clienti, per combattere il fenomeno". Quattro veicoli di servizio e un’auto civetta sono i mezzi a disposizione.