Doma un rogo: ustionato un 88enne

Brembio, l’incendio si stava propagando sulle sue proprietà. Ora il pensionato è ricoverato al Maggiore

Migration

di Paola Arensi

Per spegnere il rogo di sterpaglie che si era sviluppato nel campo di sua proprietà un agricoltore di 88 anni finisce in ospedale ustionato. Terribile disavventura, alle 15.45 di ieri, per il brembiese B.M.. Secondo una prima ricostruzione dell’accaduto, ancora al vaglio dei carabinieri, l’uomo si sarebbe messo personalmente a spegnere, con mezzi di fortuna non meglio precisati, la combustione che ha lambito un suo campo della zona di cascina Monasterolo. Non è stato ancora chiaro come sia stato originato il rogo. Una delle ipotesi al momento più accreditate è che sia stata colpa di un mozzicone di sigaretta. Ma resta il fatto che l’uomo ha vissuto una situazione drammatica.

Gli agricoltori della zona lo hanno infatti sentito urlare e sono accorsi subito in suo aiuto. Purtroppo, infatti, proprio mentre cercava di estinguere la lingua di fuoco, le fiamme gli hanno lambito i pantaloni. E da lì poi si sono presto propagate. E così l’anziano ha accusato ustioni di primo grado e secondo grado alle gambe e a una mano. L’88enne è rimasto sempre cosciente. Lamentava però forti dolori. La centrale unica del 118 di Lodi e Pavia ha inviato nella zona della cascina Monasterolo l’elisoccorso di Milano, atterrato in un campo delle vicinanze, un’ambulanza della Croce bianca e l’auto medica di Lodi.

Alla fine la situazione è parsa sotto controllo, il centro grandi ustionati non aveva momentaneamente posti liberi e quindi si è deciso di trasportare il pensionato all’ospedale Maggiore di Lodi. Lì ha ricevuto le prime cure e successivamente sarà trasferito a Milano per aiuti più specifici. Cascina Monasterolo include una serie di aziende agricole unite tra loro. Si trova appena fuori Brembio, verso Zorleso di Casalpusterlengo, gli imprenditori del posto si conoscono e aiutano tra loro. Il via vai di sirene e dell’elisoccorso ha quindi scosso molti e attirato anche qualche curioso che però è stato tenuto lontano dai presenti per rispetto del pensionato. Per salvare l’uomo e spegnere il suo campo sono intervenuti i vigili del fuoco del comando provinciale di Lodi con autopompa e jeep con modulo antincendio boschivo. E la lingua rossa tra le sterpi si è finalmente placata. L’allarme è quindi rientrato e i pompieri sono tornati in caserma.