Darfo Boario, passa Colossi nel confronto fra liste locali Mortara, a Gerosa il derby di destra

Migration

I giochi sono fatti a Darfo, cittadina di 20mila abitanti della Valcamonica nel Bresciano. Alle urne è andato il 10% in meno rispetto al primo turno. A sfidarsi, al ballottaggio, sono stati Dario Colossi, candidato civico sostenuto dalla lista Progetto Vero e Paola Abondio, pure candidata civica appoggiata da La Civica Darfo Boario Terme. Al primo turno Colossi aveva preso il 30,2% dei voti e Abondio il 29,9%. Ieri dopo mezzanotte, Colossi è uscito vincente col 65,6% dei suffragi pari a 4.018 voti. Paola Abondio si è fermata al 34,3% delle preferenze pari a 2.103 voti. Sconfitta al primo turno la candidata del centrodestra Francesca Benedetti con il 29,1%.

A Mortara in Lomellina Ettore Gerosa, 67 anni, medico in pensione, è il nuovo sindaco. Lo hanno scelto 3.487 elettori pari al 75,05% dei votanti che si sono recati alle urne per il secondo turno. Il suo avversario, il leghista Gerry Tarantola si è fermato al 24,96% pari a 1.160 voti, circa 500 in meno di quelli ottenuti al primo turno. L’affluenza al ballottaggio, ancora una volta, è stata bassa e si è fermata al 40,85%. Gerosa aveva chiusa il primo turno in netto vantaggio (43%) e per ribaltare la situazione Tarantola avrebbe dovuto attingere alla vasta platea degli astenuti, cosa che non è avvenuta.

"È stato un ottimo risultato – commenta il neo-sindaco – chiara espressione della volontà di cambiamento dei mortaresi. Dopo dieci anni si è concluso un ciclo – aggiunge – a noi spetta il compito di aprirne una nuovo".