Dal barbiere al politico Il Malerino d’oro premia i più meritevoli

La benemerenza al gruppo di protezione civile al prof scomparso e alla Gerundia Football

Malerino d’Oro e altre benemerenze, oltre alle borse di studio, consegnate ieri pomeriggio presso Villa Trecchi nel contesto della sagra di San Sulpizio.

Il riconoscimento principale è stato assegnato ad Alberto Gavardi, per tanti anni seduto tra gli scranni del consiglio comunale, dal 1985 al 2019 anche se non in maniera consecutiva, operando come assessore e anche vicesindaco, con un’attenzione particolare per il settore dei servizi sociali.

Benemerenza anche al gruppo comunale di protezione civile che spegne le candeline dei 20 anni e che si è distinto per la sua opera soprattutto durante la zona rossa tra febbraio e marzo del 2020, durante la pandemia.

Un altro riconoscimento è stato assegnato a Emiliano Marinoni, barbiere del paese da 40 anni, "molto più di un parrucchiere da uomo, ma un amico e punto di riferimento per molti cittadini", recita la motivazione.

Tra i premiati c’è anche il professor Angelo Visigalli, pergamena assegnata alla memoria: scomparso il 31 luglio 2022, è stato insegnante e poeta, professore di filosofia e scienze umane. Personaggio eclettico, era amante della cultura, della musica, della fotografia. Infine, benemerenza alla società sportiva Gerundia Football: nata dieci anni fa e cresciuta nel contesto oratoriano, ha dato la possibilità ai più piccoli di avvicinarsi allo sport, soprattutto al calcio.

Assegnate anche le borse di studio ad alunni meritevoli: Anna Soldati, Olga Bruschi, Sabrine Ennaji, Claudia, Elisa, Giorgia e Greta Morelli, Giorgia Scrigna.

M.B.