Chiuso centro d'accoglienza a Tavazzano: l'ex Napoleon diventerà Covid hotel

Il sindaco Francesco Morosini è riuscito a ottenere il via libera alla chiusura della struttura che per quattro anni ha accolto decine di richiedenti asilo

Coronavirus

Coronavirus

Tavazzano (Lodi); 23 novembre 2020 - Lo sgombero di una trentina di migranti dall'Hotel Napoleon di Tavazzano scatterà domani alle 15. Il sindaco Francesco Morosini, grazie alla collaborazione con la Prefettura di Lodi, è riuscito a ottenere il via libera alla chiusura della struttura che per quattro anni ha accolto decine di richiedenti asilo. A pesare, secondo quanto riferito dal primo cittadino, sarebbero state alcune "irregolarità contributive" della cooperativa che gestisce il centro, Azione Sociale di Caccamo, in provincia di Palermo. L'Hotel Napoleon, vicino alla stazione ferroviaria di Tavazzano, non potrà essere però subito sanificata perché al momento ci sono due ospiti ancora positivi. "Per noi è un risultato molto importante - spiega il sindaco di Tavazzano, Francesco Morosini -. Circa 30 migranti lasceranno Tavazzano e andranno in altre strutture del Sudmilano. Dall'inizio del nostro mandato abbiamo cercato di intensificare i controlli sul centro d'accoglienza. Ora l'ex Hotel Napoleon potrà essere destinato ad altre attività".

L'obiettivo dell'amministrazione comunale, infatti, è di poter trasformare l'albergo in un Covid Hotel per accogliere i pazienti malati di Covid ancora positivi. Nei prossimi giorni potrebbe esserci già il primo confronto tra il proprietario dell'immobile e l'Ats della città metropolitana. Il sogno a lungo termine invece dell'amministrazione comunale è di trasformare l’ex Napoleon di Tavazzano con Villavesco in una casa per anziani. "Valutiamo soluzioni per il breve periodo, con la trasformazione in un Covid Hotel - conclude il primo cittadino -. Sicuramente il sogno è di creare un centro per anziani".