"Un ladro sta entrando in un negozio": beccato 47enne in corso Vittorio Emanuele a Lodi

E' stato arrestato un uomo con reati simili alle spalle. Dovrà rispondere di tentato furto aggravato, porto di oggetti atti ad offendere, possesso ingiustificato di chiavi e grimaldelli.

La polizia di Lodi

La polizia di Lodi

Lodi, 26 novembre 2022 - "Correte, un ladro sta cercando di entrare in un negozio!". E il razziatore finisce in manette. E’ andata male all’uomo che ha messo nel mirino una serranda chiusa di Corso Vittorio Emanuele a Lodi, in pieno centro storico. Un residente lo ha infatti notato armeggiare vicino a una serranda, col volto coperto e in abiti scuri e ha chiamato la polizia. Le squadre volanti, dopo essersi precipitate in posto, hanno trovato divelte le inferriate dell’esercizio commerciale che, per fortuna, grazie a blindature, non era però stato aperto.

Era stata invece aperta la finestra di un locale adiacente, un bar in disuso e la polizia ha voluto vederci chiaro. E’ stato quindi trovato e arrestato, in flagranza di reato, un uomo di 47 anni che, secondo gli inquirenti, avrebbe prima cercato di intrufolarsi nel negozio di abbigliamento, che in quel momento era chiuso, per poi dirigersi nel bar. Una volta in Questura, l’interessato è stato identificato ed è risultato avere alle spalle precedenti, dello stesso genere, per reati commessi in provincia di Lodi. Per lui, quindi, sono iniziati grossi guai.

E’ stato arrestato e denunciato e dovrà rispondere delle accuse di tentato furto aggravato, porto di oggetti atti ad offendere e possesso ingiustificato di chiavi e grimaldelli. I poliziotti gli hanno infatti trovato addosso e un taglierino e alcuni attrezzi da scasso, subito sequestrati. Sono stati inoltre eseguiti ulteriori accertamenti sugli stessi attrezzi a disposizione dell’uomo e in particolare un cric ed un avvitatore elettrico. Ora gli inquirenti stanno accertando la situazione perché, secondo la Questura, c’è il sospetto siano stati sottratti da una macchina parcheggiata poco distante, di cui qualcuno ha rotto un finestrino.

L'uomo è stato processato per direttissima, nelle aule del Tribunale di Lodi , dove il giudice ha convalidato l'arresto del fermato ed ha disposto la misura cautelare dell'obbligo di presentazione alla Polizia Giudiziaria per cinque giorni alla settimana. Si aggiunge il divieto di dimora nel Comune di Lodi. La Divisione Anticrimine della Questura ha anche emesso un foglio di via da Lodi, che impedirà all’indagato di tornarci per 3 anni. La Questura "esprime apprezzamento per il cittadino che, con la propria chiamata, ha permesso agli agenti di intervenire con la massima tempestività e sventare la razzia nel negozio". E c’è di nuovo l’invito alla cittadinanza a segnalare ogni eventuale avvistamento sospetto. Questo per consentire sempre interventi tempestivi.