Coronavirus, a Lodi consegna di 37mila mascherine porta a porta: ecco come

La distribuzione, tramite Polizia locale, protezione civile e Croce rossa, inizierà giovedì: il calendario dei quartieri

La sindaca Sara Casanova

La sindaca Sara Casanova

Lodi, 7 aprile 2020 - Il Comune di Lodi distribuirà 37 mila mascherine (17 mila della Regione; 20 mila donate dai cinesi del comune di Jinan) porta a porta, 2 per ognuno dei circa 21 mila nuclei familiari (45 mila abitanti) del capoluogo, a partire da giovedì, per un'intera settimana, col supporto di Polizia locale, Protezione civile e Croce Rossa.

La distribuzione avrà luogo dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18; poi, dalle ore 18 alle 19, per ogni zona ci saranno dei punti di distribuzione (circa 25 in città) in cui i cittadini che durante il giorno non erano in casa possono recarsi a ritirare i presidi (con documento d'identità), fino ad esaurimento scorte. In particolare la distribuzione avverrà giovedì in zona Laghi, Oltreadda e frazioni di Riolo e Fontana; venerdì nei quartieri Fanfani, Pratello, S.Grato, Martinetta e Torretta; sabato in Centro Storico; martedì 14 aprile in zona S.Bernardo e Olmo; mercoledì 15 all'Albarola; giovedì 16 a S.Fereolo.

Le persone in quarantena e tutti coloro che sono impossibilitati ad uscire di casa o si trovano in condizioni di fragilità, possono scrivere all’indirizzo mail coc@comune.lodi.it o telefonare al Centro Operativo Comunale di Protezione Civile 0371.409.601 per richiedere le mascherine: saranno gli agenti di Polizia Locale, previa telefonata, a portarle a domicilio.

"Ringrazio per le generose donazioni sia Regione Lombardia sia la municipalità cinese di Jinan che ci permetteranno di distribuire gratuitamente le mascherine, spesso purtroppo difficili da reperire in questo periodo emergenziale, pur essendo strumenti utili per contenere la diffusione del virus - dichiara la sindaca Sara Casanova -. L’amministrazione ha studiato una modalità di consegna dei dispositivi finalizzata a ridurre al minimo gli spostamenti dei cittadini e che sia al tempo stesso celere e capillare. Sottolineo che i punti individuati nelle varie zone cittadine per la distribuzione tardo pomeridiana delle mascherine saranno a servizio di chi durante il giorno non ha avuto la possibilità di procurarsele perché al lavoro o per altri impedimenti. Speriamo in questo modo di garantire che ogni nucleo familiare abbia a disposizione la propria quota".

Nel pomeriggio il presidente della Provincia, Francesco Passerini, ha parlato di 70mila mascherine distribuite dalla Regione per il Lodigiano, e non 95 mila (su 250 mila abitanti) come comunicato dai vertici di protezione civile in un primo momento: "A queste 70.000 mascherine, vanno aggiunte le 3.400, sempre della Regione, già distribuite e destinate ai volontari attivi nella Protezione Civile e le 20.000 donate la settimana scorsa dalla Provincia cinese dello Yunnan, pure queste già date ai Comuni". I Comuni le cui iniziali siano comprese tra la lettera A e la lettera L, ritireranno la loro fornitura al Coc di Codogno domani pomeriggio, gli altri giovedì mattina.