Codogno: ricordato Vecchietti, papà della Ciclolonga

Doveva tenersi la 42ª edizione dell'iniziativa di apertura delle manifestazioni estive e uno degli eventi più partecipati dai cittadini

Biciclette (Foto archivio)

Biciclette (Foto archivio)

Lodi, 1 giugno 2020 - Ieri doveva tenersi la 42ª edizione della Ciclolonga delle Rose, iniziativa di apertura delle manifestazioni estive e uno degli eventi più partecipati dai codognesi. L’annullamento è stato reso ancora più triste poichè è coinciso con il momento del ricordo di Giuseppe Vecchietti, scomparso il 22 marzo a causa del virus. 

Vecchietti era stato fondatore della Ciclolonga delle Rose ma anche della Protezione Civile nonchè volontario alla casa di riposo cittadina. Ieri, gli attivisti dell’associazione La Mela Cotogna, che negli ultimi anni affiancavano Vecchietti nell’organizzazione dell’evento, hanno voluto tributargli un piccolo ma toccante omaggio.

«Oggi sarebbe dovuta essere la giornata dedicata alla ciclolonga. Non potendo essere organizzata, abbiamo pensato di ricordare il suo fondatore, ponendo al cimitero, sulla sua tomba, una piccola bicicletta fatta di fiori a ricordo di un evento da lui tanto amato e la cui passione aveva tramandato anche a noi». E nei giorni scorsi i social sono stati riempiti proprio dal ricordo dell’evento degli anni passati con tante foto e commenti carichi di nostalgia.