Codogno, finto idraulico truffa un’anziana

Raggiro a segno in viale Resistenza. Violata dai ladri invece un’abitazione di Cavacurta

I carabinieri hanno avviato le indagini

I carabinieri hanno avviato le indagini

Codogno (Lodi), 29 settembre 2020 - Truffatori scatenati, di nuovo in azione ieri mattina a Codogno, attorno alle 9.30, con vittima una persona anziana raggirata da “specialisti“ del crimine senza scrupoli, uno dei quali è riuscito ad introdursi nell’appartamento della persona finita nel mirino con una banale scusa. "Sono un idraulico per conto di una società di servizi idrici", avrebbe detto il malvivente quando ha suonato al campanello di un donna anziana per convincerla ad aprire la porta. Non è escluso che il truffatore, che si è presentato vestito da finto operatore, fosse atteso in strada da un complice in auto, pronto ad allontanarsi in tutta fretta una volta portato a termine il colpo. L’obiettivo, già più volte preso di mira, sono stati i palazzi del complesso residenziale di viale Resistenza, proprio accanto al campo di calcio Acerbi: il finto idraulico ha preso di mira il civico 8, entrando in uno dei tanti interni del blocco del condomini.

Una volta all’interno dell’abitazione, poi è stato, purtroppo, agevole portare a compimento la truffa. Il modus operandi è più o meno uguale in tutte le circostanze con la scusa che l’erogazione dell’acqua presenta difetti o è contaminata, fingendo fantomatici quanto inesistenti guasti alla rete: la vittima, purtroppo, cade nel tranello e consegna il malloppo ai malviventi. E così pare sia avvenuto anche nell’episodio di ieri mattina. Secondo quanto appreso, il ladro si sarebbe allontanato successivamente con un bottino composto dalla fede nuziale della donna, da oro e soldi. Solo poco dopo, la donna si è resa conto di quanto era avvenuto ed ha dato l’allarme.

Sul posto sono sopraggiuniti i carabinieri i quali hanno effettuato il sopralluogo, verificato la dinamica dei fatti e raccolto alcuni dati sull’identikit del truffatore. Sempre in mattinata, furto anche a Cavacurta di Castelgerundo in via Gramsci, una traversa di via San Rocco: i ladri hanno approfittato del fatto che i padroni di casa si erano momentaneamente assentati per fare una passeggiata. I ladri ne hanno probabilmente curato gli spostamenti e, una volta verificato che la casa era deserta, sono entrati in azione, forzando un’apertura. Hanno rovistato dappertutto, riuscendo a racimolare qualche oggetto in oro. Nessuno, a quanto pare, sembra abbia notato nulla. I malviventi se la sono svignata indisturbati. Una volta tornati, i proprietari hanno avuto la brutta sorpresa ed hanno allertato i carabinieri.