Allarme neve, a Codogno e San Fiorano scuole chiuse giovedì e venerdì

Nel plesso elementare Anna Vertua Gentile, seggio elettorale, i bambini torneranno a scuola dopo una settimana

Il sindaco Francesco Passerini

Il sindaco Francesco Passerini

Codogno (Lodi), 28 febbraio 2018 - Allarme neve, a Codogno chiuse tutte le scuole di ogni ordine e grado giovedì e venerdì. La comunicazione è arrivata al termine del summit che il sindaco Francesco Passerini ha convocato con i tecnici degli uffici e la Polizia locale.

Bollettino meteorologico alla mano, è stato deciso per un provvedimento radicale in attesa che, stanotte, cadano sul territorio quei cinque-sei centimetri di neve che le previsioni indicano come altamente probabili. Ora il primo cittadino firmerà l'apposita ordinanza che verrà pubblicata sul sito del Comune e girerà sui vari canali di comunicazione, compresa l'app comunale.  A Codogno, durante il summit di questa mattina con gli assessori all'istruzione, alle manutenzioni, il sindaco e i funzionari degli uffici, è stato deciso che il piano neve scatterà da questa sera alle 18. Fombio invece si deciderà domani mattina. Anche San Fiorano chiude le scuole, materna ed elementari, giovedì e venerdì per il forte rischio neve da stanotte. Per il plesso elementare Anna Vertua Gentile, sede unica dei seggi elettorali, con la chiusura per neve di domani e venerdì e le elezioni, i bambini torneranno nelle aule solo mercoledì prossimo. Sui social si è già scatenata la discussione tra chi giudica positiva la decisione del Comune e chi, da domani, avrà problemi organizzativi da risolvere.

A Casalpusterlengo invece, almeno per ora, le aperture delle scuole sono confermate: il comune avvisa che "prima verranno ripulite dalla neve le grandi strade con gli spazzaneve (via Emilia e sp 234 Mantovana), poi, quartiere per quartiere, prima le vie maggiori e poi le minori, mentre nel frattempo piccoli mezzi spazzeranno vicoli e strade di accesso agli uffici pubblici e scuole. Infine gli incaricati inizieranno a ripulire i marciapiedi".