Codogno, apre la scuola elementare ma prima arrivano i ladri

I malviventi si sono impossessati dei computer collegati alle lavagne Lim. Il sindaco: "Sarà stata l’azione di un disperato"

Alla scuola Anna Vertua Gentile rubati i computer della lim

Alla scuola Anna Vertua Gentile rubati i computer della lim

Codogno (Lodi), 17 settembre 2020 -  Violato il plesso elementare "Anna Vertua Gentile". Sono stati rubati i computer collegati alle lavagne Lim. Si tinge di giallo l’episodio avvenuto presumibilmente durante il weekend ma scoperto proprio il primo giorno di scuola: la notizia è poi trapelata solo in questi giorni con un tam tam tra il personale scolastico e i genitori. Il colpo è avvenuto senza che il ladro abbia lasciato alcuna traccia dietro di sè: non ci sono segni di effrazione in infissi o porte nè elementi utili che possano far capire agli inquirenti il modus operandi degli ignoti incursori. Si sa solo che dalle aule a piano terra che si affacciano sul cortile interno del plesso mancano quattordici pc. Presi uno a uno dalle classi che ora rimangono senza strumenti informatici utili per le lezioni. In un’aula hanno aperto un cassetto dell’insegnante, segno che sapevano dove cercare, mentre non sono stati toccati i tablet e soprattutto non è stata violata l’aula informatica. 

"Sarà stata l’azione di un disperato che ha cercato poi di piazzare i pc dal basso valore economico - ha spiegato ieri il sindaco Francesco Passerini che è stato messo al corrente dell’incursione - L’unica cosa sconcertante è che non c’è alcune segno lasciato dai ladri". Sono stati gli operatori scolastici a fare la brutta sorpresa quando la scuola è stata riaperta. La denuncia è stata successivamente formalizzata al comando dei carabinieri, i quali hanno già avviato le indagini per cercare di dare un volto al responsabile. Nei cortili interni del plesso non ci sono telecamere a circuito chiuso e dunque la fuga dei "manolesta" è stata indisturbata. Gli unici occhi elettronici puntano su via Pietrasanta, ma è difficile che i soliti ignoti siano usciti da via Cattaneo ed abbiano preso la direzione del centro dopo il furto.