Codogno pronta per il 2 giugno: "Mattarella e l’Italia vicini a chi ha sofferto"

I sindaci della “zona rossa” accoglieranno domani il Presidente della Repubblica e si dicono onorati dell’attenzione

Sergio Mattarella

Sergio Mattarella

Codogno (Lofdi), 1 giugno 2020  - Conto alla rovescia per l’attesa visita del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella a Codogno, epicentro della prima “zona rossa” d’Italia dopo la scoperta del primo caso di contagio da coronavirus il 20 febbraio scorso. Il Capo dello Stato arriverà domani, per la Festa della Repubblica e la macchina organizzativa si muove velocemente, con una raffica di sopralluoghi da parte di funzionari di Questura e Prefettura per la definizione di un programma compatibile con i rigidi protocolli del Quirinale. Oggi tale programma sarà reso noto almeno nei dettagli principali, anche se si sa che la mattinata di Mattarella sarà caratterizzata da una visita in Municipio con un indirizzo di saluto rivolto ai presenti (non più di una trentina) all’interno del cortile dell’ala “nobile” del palazzo comunale.

Il sindaco di Codogno, Francesco Passerini, farà gli onori di casa: "È una grande emozione – dichiara – Per me e per la mia comunità è un onore. Stiamo lavorando per cercare di accoglierlo al meglio". Oltre al sindaco, ci saranno il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, i capigruppo consiliari, gli esponenti di giunta, i rappresentanti della Croce Rossa e Protezione Civile, il vescovo di Lodi e il parroco della città. Ed è prevista pure la partecipazione dei sindaci dei Comuni dell’ex zona rossa: Castiglione d’Adda, Casalpusterlengo, Fombio, Maleo, Somaglia, Bertonico, Terranova dei Passerini, Castelgerundo e San Fiorano. "Sono contento che venga nella Bassa e che incontri anche noi sindaci dell’ex zona rossa – ha sottolineato il primo cittadino di San Fiorano, Mario Ghidelli – È un grande segno di considerazione e di rispetto nei confronti di una comunità che ha sofferto tanto, soprattutto in quei drammatici giorni della quarantena".

Dopo la cerimonia in municipio, la più alta carica dello Stato si sposterà al cimitero cittadino, dove poserà una corona di fiori davanti ad una stele di marmo dedicata alle vittime della pandemia, che sarà collocata in queste ore nell’atrio d’ingresso del camposanto, proprio sopra la piccola statua della Madonna.

La giornata di Mattarella inizierà alle 9 del mattino davanti all’Altare della Patria, a Roma e, subito dopo, l’aereo presidenziale si alzerà in volo per raggiungere Milano, da dove il Presidente si sposterà per arrivare a Codogno. Nessun orario ufficiale sull’arrivo, ma Mattarella è atteso tra le 11 e le 11.30. Il centro storico della città sarà completamente “blindato”. Sono comunque molti i codognesi che sperano di poter assistere almeno da lontano all’arrivo del Presidente della Repubblica, un evento storico mai avvenuto in città: l’ultimo capo di Stato presente in zona fu Ciampi, che fece però visita solo a Lodi nel 2005.