Codogno, Loggia della Mercanzia preda di degrado e incuria

L’ex consigliere comunale Pierattilio Tronconi ha inviato fotografie in Comune chiedendo un intervento

Loggia della Mercanzia a Codogno

Loggia della Mercanzia a Codogno

Codogno (Lodi) - Degrado e sporcizia. La principale “cartolina“ della città rappresentata dalla Loggia della Mercanzia e dall’antistante piazza XX Settembre lamenta un deficit di cura. Se ne è acorto anche l’ex consigliere comunale Pierattilio Tronconi che, nei giorni scorsi, ha spedito in municipio una serie di fotografie scattate da lui per denunciare la situazione e chiedere un immediato intervento dell’ufficio manutenzione.

La Loggia, uno dei simboli della città, è nel mirino visto che le pareti interne sono sporche e coperte da ragnatele mentre anche i lastroni della pavimentazione, soprattutto nei pressi delle arcate, non sono del tutto lindi. Anche le pareti delle colonne sono, a più riprese, sotto attacco dei writers improvvisati che ne hanno deturpato, con scritte senza senso, la superficie. Una parte del soffitto della Loggia, inoltre, sembra, a vista, in forte stato di degrado.

Il Comune, nei mesi scorsi, era già intervenuto per una pulizia straordinaria della parte interna del monumento, aveva effettuato alcuni interventi sul tetto e ripristinato una parte esterna deturpata dalle infiltrazioni. Ora, si spera, possa essere inserito nella lista degli interventi finanziabili dalla Regione nel contesto del bando per la valorizzazione dei borghi storici per cui si attende l’esito a breve. "Ci sono anche fili penzolanti che andrebbero sistemati: il decoro è importante visto che la città è, nell’ultimo periodo, sempre sotto osservazione e magari pure visitata più rispetto a prima – spiega Tronconi –. Ma ci sono anche problemi di sporcizia: alcuni negozianti si sono trovati ratti nel negozio per non degli scarafaggi e dei piccioni".