Codogno, moto investe pedone: grave ragazza di 19 anni

L'incidente è avvenuto in viale Giovanni Papa XXIII. Sulla due ruote un 17enne. Da chiarire la dinamica e le cause

Sul posto ambulanza e automedica

Sul posto ambulanza e automedica

Codogno (Lodi), 8 giugno 2022 - Grave incidente, questa mattina, di fronte al liceo Novello, durante l'uscita degli studenti, prevista alle 10.30 in occasione dell'ultimo giorno di scuola. Una 19enne di Lodi che studia al classico di Codogno e che a giorni avrebbe dovuto iniziare a sostenere gli esami di maturità è stata investita da una motocicletta guidata da uno studente 17enne di altra scuola residente a Caselle Landi. La ragazza, che in un primo momento era cosciente, ha riportato un grave trauma cranico: gli operatori sanitari giunti sul posto l'hanno dapprima stabilizzata all'interno dell'ambulanza occorsa sul posto, quindi con l'elisoccorso, atterrato in un campo lì vicino, l'hanno trasportata al policlinico San Matteo di Pavia.

Gli studenti, come sempre accade in queste occasioni, hanno festeggiato all'uscita da scuola, con alcuni gavettoni, lungo il vialetto spartitraffico alberato. Ma in quel momento, spiegano dalla scuola, ormai si stavano dirigendo verso casa, attraversando via Giovanni XXIII. "Avevamo avvisato la polizia locale che i ragazzi sarebbero usciti a quell'ora, affinché sorvegliassero perché sappiamo che in genere l'uscita è più festosa - afferma la vice preside del Novello -. Ed infatti c'era un po' di caciara e, sulla strada, c'erano un po' più moto del solito".

"Avevamo ammonito i ragazzi perché in mezzo alla strada; quando è successo eravamo in zona - spiegano dalla Polizia locale -. Il 17enne con la moto è rimasto in piedi: la ragazza ha picchiato la testa cadendo all'indietro sull'asfalto. Il veicolo comunque è stato sequestrato. Sarà la Procura a decidere una eventuale imputazione, a seconda anche dei referti medici e della dinamica che ricostruiremo visionando anche le telecamere. Per ora l'ipotesi è di investimento pedone". La Polizia locale conferma anche la 'tradizione' goliardica che vuole che studenti dell'istituto agrario girino l'ultimo giorno di scuola girino per le strade in festa con trattori e motociclette: "Un trattore era già passato davanti al Novello e si era allontanato; c'erano studenti in motocicletta, ma anche dello stesso liceo".

 Ora il pensiero di tutti è rivolto alla 19enne rimasta ferita, specie dopo che si è sparsa la voce del tragico decesso, nella tarda mattinata, in ospedale pediatrico a Brescia, della 14enne Oriana Fregoni, travolta ieri sera a Lodi davanti al liceo Gandini dove stava recandosi alla festa di fine anno.