Codogno, pronto l'hub vaccinale: a fine mese via alle somministrazioni anti Covid

Lavori ultimati negi spazi della palazzina della Rsa Basso Lodigiano San Giorgio in viale Gandolfi 33

Migration

Codogno (Lodi) - Ieri mattina è comparso il cartello con l’indicazione stradale sormontata dall’inconfondibile margherita di colore viola, simbolo della campagna vaccinale: segno inequivocabile che l’apertura del nuovo punto per la campagna autunnale anti Covid è ormai alle porte.

Il centro aprirà in alcuni degli spazi della palazzina della Rsa Basso Lodigiano San Giorgio al civico 33 di viale Gandolfi. Ormai i lavori per la definizione dei locali sono ai dettagli. "In queste settimane sono stati effettuati alcuni interventi sia di natura strutturale, anche se non di muratura “pesante”, per avere a diposizione un open space e spazi per l’accettazione, la somministrazione dei vaccini e la zona di attesa post inoculazione, sia per garantire gli allacciamenti e la profilazione degli utenti – ha ribadito ieri Roberto Scotti, presidente della Rsa San Giorgio – L’apertura dovrebbe essere tra la fine di agosto e l’inizio di settembre". 

Da Asst di Lodi, che gestirà l’hub, non sono ancora arrivate indicazioni ufficiali, ma è prevedibile che saranno disponibili per il fine settimana. Saranno pronte almeno tre aree posteggio, due in viale Gandolfi e una in via Bassi con possibile accesso interno per poter arrivare a piedi direttamente al centro vaccinale.

Inoltre, sono finalmente iniziati ieri i lavori di rifacimento della parte della pavimentazione in parquet del palasport di viale Resistenza, rovinato a causa del posizionamento del primo hub vaccinale, chiuso all’inizio dello scorso mese di marzo. L’intervento durerà un paio di settimane. Poi, finalmente, tornerà ad uso sportivo, secondo la sua destinazione originaria. Infine, è stato commissionato il servizio di tinteggiatura degli spazi destinati alla Casa della Comunità presso l’ospedale di viale Marconi, segno che l’apertura è ormai imminente.