Giallo a Codogno, nella baracca distrutta dalle fiamme trovato il cadavere di un uomo

Potrebbe trattarsi di un clochard in cerca di tepore per combattere il freddo di questi giorni

Il luogo del ritrovamento del cadavere

Il luogo del ritrovamento del cadavere

Codogno, 20 novembre 2021 -Brucia una baracca di legno dietro al cimitero, all’interno i soccorritori scoprono un cadavere. La vittima potrebbe essere un senza tetto. Tragedia, nel tardo pomeriggio, in zona viale Manzoni a Codogno, nell’area di rispetto del camposanto comunale e poco lontano dalla chiesa di Caravaggio. Nell’area ci sono due baracche e una ha improvvisamente preso fuoco. Le fiamme erano altissime. Una donna di passaggio ha allertato i soccorsi e l’assessore Severino Giovannini e tutti sono corsi sul posto. Sono intervenuti i carabinieri della compagnia di Codogno, cui poi si è aggiunta la scientifica per rilievi più approfonditi, i vigili del fuoco del distaccamento volontario di Casale, con autopompa e autobotte, la polizia locale. Le fiamme iniziali erano alte circa sette metri e spaventose. Tanto che la baracca, di proprietà di un fiorista della città, è letteralmente finita carbonizzata. Non sono rimasti che cumuli di materiali e tizzoni da smassare per prevenire nuovi focolai. Ed è proprio mentre i pompieri spegnevano l’incendio che gli intervenuti si sono accorti della drammatica morte di un uomo.

Il cadavere è stato rinvenuto all’interno della struttura. Questa persona sarà quindi da identificare. Intanto gli inquirenti cercheranno di capire l’accaduto e l’origine della combustione che ha provocato il drammatico epilogo.

La Procura della Repubblica di Lodi ha disposto l'autopsia. Il corpo è stato ritrovato in una posizione apparentemente compatibile con il riposo e non si esclude, dunque, che quando le fiamme sono divampate l'uomo potesse essere già in stato di incoscienza. La salma è stata rimossa dal posto intorno alle 22 per essere portata all'Istituto di Medicina legale di Pavia. Secondo le prime ipotesi degli inquirenti, potrebbe trattarsi di un uomo di circa 60 anni dell'Est Europa e spesso notato in zona in stato di ubriachezza.