Lodi, pedalata con Mario Cipollini in omaggio agli eroi del Covid

L'ex campione ha dato la sua disponibilità per un evento che si terrà il 4 ottobre

Codogno nei giorni della zona rossa

Codogno nei giorni della zona rossa

Turano Lodigiano (Lodi), 4 agosto 2020 - Una pedalata nelle zone colpite dalla pandemia per rendere omaggio agli eroi del Covid: si terrà il 4 ottobre nel Lodigiano, come annunciato da Mario Cipollini con un video su Facebook in cui spiega di essere stato contattato dal sindaco di Turano Lodigiano e di aver dato la sua disponibilità. Tra le località toccate dalla pedalata anche Codogno, dove c'è stato il paziente zero

"Riuscire a dare la sensazione di ripartenza cercando di lasciarsi alle spalle le cose brutte è la filosofia del ciclismo - dice Cipollini - si più cadere ma ci si rialza e si insegue il gruppo e si va avanti". "Potete immaginare la mia soddisfazione nell'essere coinvolto in un'iniziativa del genere ma non sono io come Cipollini ma perché sono riconosciuto come parte del ciclismo e sono orgoglioso del fatto che per queste persone - continua il campione - il ciclismo possa essere un sistema per dare speranza. Sembra solo bicicletta ma all'interno del mondo ciclismo ci sono valori importanti, che si possono usare come forza, energia, educazione per i giovani a non mollare per raggiungere i loro obiettivi, perché sia che facciamo il Tour de France sia una passeggiata siamo tutti uguali".

"Mi gratifica essere uno spiraglio di ripartenza", conclude Cipollini, che due giorni fa era in Val Seriana per dare coraggio ai ragazzi della categoria Allievi per il ritorno ufficiale alle gare in linea, alla Gazzaniga-Onore, il primo appuntamento organizzato in Italia per la categoria dopo l'emergenza coronavirus. "Quei bambini - ricorda il campione - hanno visto i loro nonni andare via sui camion militari". E lui ha voluto essere con loro, così come sarà a ottobre con i lodigiani, per la pedalata-omaggio agli eroi del Covid.