Nel Parco Adda spunta la cicogna nera

Il presidente Silverio Gori: avvistato un esemplare

Il presidente del Parco Adda Silverio Gori

Il presidente del Parco Adda Silverio Gori

Castiglione d'Adda (Lodi), 17 aprile 2018 - Dopo il riuscito ripopolamento, nel Lodigiano, della specie bianca, a Orio Litta è stata avvistata anche una prima cicogna nera. «Il sogno del centro cicogne del Parco Adda sud, con sede a Castiglione e Zelo Buon Persico, è di riuscire a far tornare sul territorio anche questa seconda specie». Parola di Silverio Gori, presidente dell’ente, «una realtà che dal 2001, con l’allestimento di un’apposita struttura, dotata di maxi voliera, a Castiglione, ha avuto il merito di riportare la cicogna bianca nel territorio».

«Ora ne vediamo diverse intorno al parco e nelle province vicine dove ci sono almeno 15 nidi di cicogne libere che migrano in inverno e tornano in primavera – spiega –. Poi c’è la storia del cuore, quella di due cicogne liberate dal nostro centro che hanno realizzato un nido appena fuori dall’area e vedono un membro della coppia migrare e tornare l’anno dopo e l’altro aspettarlo in loco con un puntuale ricongiungimento per avere nuovi piccoli. Sono animali monogami e fedelissimi». «Siamo convinti che il loro verso abbia funto da richiamo per gli altri uccelli, tenendo conto che nelle nostre voliere teniamo dai 12 ai 16 capi che vengono inserite in un ciclo di ricambio per liberarne di tanto in tanto qualcuna. Potrebbe capitare anche per la cicogna nera di veder funzionare il richiamo – insiste Gori –. Nel frattempo facciamo sognare migliaia di adulti e bambini che vengono a vedere questi esemplari da vicino. Si parla di 2000 studenti l’anno e tanti turisti di prossimità che ora arrivano in bicicletta per conoscere anche il percorso ciclabile Rosa canina».

Il predecessore di Gori, come lui stesso ribadisce, ha avuto un occhio clinico «Attilio Dadda presidente fino al 2008 sognava tutto questo e quanto desiderato è diventato realtà con un impegno che abbiamo portato avanti con piacere insieme alle guardie volontarie». E adesso, appunto, il sogno è di vedere tante cicogne nere. Nel frattempo il centro cicogne di Castiglione, che da un anno ospita anche gli uccelli del centro di Zelo , la cui voliera è in ricostruzione perché distrutta da una passata nevicata, spera in una primavera mite «alle coppie l’inverno tardivo non ha creato problemi perché si erano già formate, ma se il freddo persisterà dopo la nascita dei piccoli, prevista i primi di maggio, potrebbe minare la loro salute». Attualmente nelle voliere di Castiglione d’Adda sono presenti 15 cicogne. Per la maggior parte si tratta di esemplari di circa 3/4 anni. Dal 2002 al 2017 nelle Stazioni di Castiglione d’Adda e Zelo Buon Persico sono nati 45 pulli, con una media di 4/5 pulli all’anno e sono stati fatti 7 rilasci che hanno visto la liberazione nel territorio di una trentina di esemplari adulti.