Casalpusterlengo, un monumento in memoria delle vittime del Covid

La proposta dell’associazione Compagnia Casale per il Comune ex zona rossa

Ottorino Buttarelli, presidente dell’associazione Compagnia Casale

Ottorino Buttarelli, presidente dell’associazione Compagnia Casale

Casalpusterlengo (Lodi), 19 aprile 2020 - A Casalpusterlengo, ex zona rossa, potrebbe nascere un monumento comunitario per i compianti uccisi dal Covid-19. E’ l’ultima proposta dell’associazione Compagnia Casale.

Il sodalizio, che tutela e divulga la storia di Casalpusterlengo con svariate iniziative culturali, questa volta propone un appuntamento a fine emergenza. “Abbiamo già detto che ci saremmo impegnati per ricordare tanti cittadini e amici scomparsi durante la pandemia -spiega il presidente Ottorino Buttarelli - persone che connotavano la nostra comunità. Protagonisti della nostra storia  che ne erano il sale e l’esempio per le nuove generazioni. Per la loro capacità di insegnamento, relazione umana e per la loro saggezza”. Quindi l’intenzione: “Opponiamoci a questo virus che vorrebbe creare uno stacco violento nella continuità della nostra storia e memoria, togliendoci una generazione che tanto ci ha dato e ci stava dando. Lancio quindi una prima proposta per quando si potrà uscire di casa, a maggio o oltre”.

Poi spiega: "Portiamo un sasso o una pietra nel Mortorino, area verde di via don Minzoni, luogo del primo cimitero cittadino, tra il cartello storico e la fontanella. Tutto per creare un cumulo, cercando di rispettare una forma che vada verso la cuspide. Sarebbe un monumento collettivo per ricordare chi ci ha lasciati. Da realizzarsi, ovviamente, seguendo le indicazioni delle autorità per la sicurezza ed eventualmente poi stabilizzare in qualche modo” conclude. Secondo la Compagnia Casale Nostra, infatti, non si dovranno dimenticare i sacrifici di chi non ce l’ha fatta".