Legittima difesa, l'assessore De Corato incontra l'oste di Casaletto: "Pagheremo spese"

Da Regione Lombardia 30mila euro per far fronte alle spese legali di Mario Cattaneo, accusato di eccesso di legittima difesa per aver sparato a un ladro che si era introdotto nel suo locale, uccidendolo

L'assessore Riccardo De Corato con l'oste Mario Cattaneo

L'assessore Riccardo De Corato con l'oste Mario Cattaneo

Casaletto Lodigiano (Lodi), 14 dicembre 2018 - L'assessore regionale alla Sicurezza Riccardo De Corato ha consegnato al ristoratore di Casaletto Lodigiano, Mario Cattaneo, il decreto con cui Regione Lombardia ha deciso di far fronte alle spese legali dell'oste, accusato di eccesso di legittima difesa per aver sparato a un ladro che si era introdotto nel suo locale, uccidendolo. Il contributo è di 30mila euro, pari all'importo massimo complessivo previsto dalla legge lombarda del 2015 che prevede il patrocinio a spese della Regione nei procedimenti penali per la difesa dei cittadini, vittime di un delitto contro il patrimonio o contro la persona, siano accusati di aver commesso un delitto per eccesso colposo in legittima difesa.

De Corato ha commentato: "Oggi avviamo un percorso nazionale. È la prima volta, infatti, che in Italia un'istituzione pubblica rimborsa le spese legali e le perizie ad un cittadino. Si tratta di un primo importante segnale per stare al fianco di chi si è difeso. Regione Lombardia starà sempre dalla loro parte". "Ringrazio di cuore la Regione Lombardia - ha aggiunto il ristoratore Mario Cattaneo- che in questa vicenda mi è stata particolarmente vicina. Mi ha dato una mano concreta per difendermi e supportarmi in ogni istante".