Lodi, la lunga estate dei cantieri è iniziata

Partiti i lavori di asfaltatura e sistemazione dei marciapiedi

STRADA CHIUSA Molte le vie cittadine interdette al traffico  per consentire il rifacimento dell’asfalto e dei marciapiedi

STRADA CHIUSA Molte le vie cittadine interdette al traffico per consentire il rifacimento dell’asfalto e dei marciapiedi

Lodi, 17 luglio 2018 - Primo giorno di cantieri in città. In via Secondo Cremonesi sono partiti i lavori alla rete fognaria. Per alcuni giorni non si potrà salire verso corso Mazzini, ma solo scendere. La circolazione è consentita lungo la direttrice corso Mazzini-via Selvagreca. Per gli automobilisti, da un certo punto in poi, sarà obbligatorio proseguire la marcia in direzione sinistra verso via Selvagreca, in particolare per tutti i veicoli provenienti dalla zona Laghi, largo Donatori del sangue e via Lago di Garda. Chi vorrà raggiungere corso Mazzini dovrà quindi utilizzare la tangenziale e rientrare poi a San Bernardo. Tra via Secondo Cremonesi, inoltre, e corso Mazzini 15, fino al termine lavori, è istituito il divieto di sosta, tutto il giorno, con rimozione coatta esteso, su ambo i lati, a tutte le categorie di veicoli. Proseguono intanto gli scavi per il teleriscaldamento in piazzale Medaglie d’Oro. Il cantiere di Linea Reti e Impianti del Gruppo Lgh in collaborazione con il Comune di Lodi, termineranno ai primi di settembre. Ma questo è solo l’inizio di una lunga estate di disagi e deviazioni per i lodigiani che resteranno in città. Il vero cantiere dei lavori entrerà nel vivo solo ad agosto. 

Il piano asfalti deciso dalla Giunta Casanova prevede una serie di interventi in quattro mosse per sistemare le strade della città che sono da troppo tempo in sofferenza. Il Broletto ha stanziato per il progetto 1,2 milioni di euro, coperti per 969mila dalla Regione e la restante parte con fondi comunali. La prima è dedicata alla ristrutturazione di marciapiedi e strade di corso Mazzini, via Massena e pavimentazione di via Carnovali. La seconda parte di interventi comprende via Trento Trieste (anche marciapiedi), via Parini, via Manzoni, via Bergognone, via Generale Griffini, via Marzagalli, via Vittime della violenza. Il terzo lotto interesserà via Carducci, via delle Orfane (anche marciapiedi), via Cavallotti, via Colle Eghezzone, via Cagnola e via Gorini. Tra gli interventi anche la realizzazione della nuova rotatoria tra via Zalli, via Salvo d’Acquisto e via San Colombano.

L’investimento complessivo sarà di circa 425mila euro (fondi provenienti dal piano Coop). Gli uffici comunali hanno previsto una rotatoria centrale e uno snodo per il parcheggio di via delle Caselle. L’obiettivo è eliminare i semafori e ridurre così il traffico. L’amministrazione comunale è ottimista che tutto l’intervento potrebbe concludersi entro settembre, ma molto dipenderà dal meteo. In caso di piogge, infatti, i lavori dovranno rallentare. Probabile dunque che il cantiere in città arrivi a conclusione solo verso la fine di settembre.