Brembio, consiglieri e assessori maggioranza si dimettono. Comune verso commissariamento

Caos in municipio dopo la decisione presa in aperto contrasto con il sindaco Giampietro Tonani che replica: "Meglio così"

Giampietro Tonani

Giampietro Tonani

Brembio (Lodi) - Terremoto a Brembio: i consiglieri e gli assessori di maggioranza si dimettono in blocco ed ora la strada che porta al commissariamento del comune sembra essere spianata. Questa mattina gli esponenti della lista "Cittadini in Comune-Brembio" hanno annunciato di aver gettato la spugna e la motivazione alla base della clamorosa scelta è stata il "deterioramento e la successiva totale rottura dei rapporti tra noi e il sindaco Giampietro Tonani", circostanza evidenziata già alcuni mesi fa quando si era capito che la maggioranza stava scricchiolando anche se aveva resistito per un soffio alla mozione di sfiducia presentata dalla minoranza. Allora il gruppo "Cittadini in Comune" aveva cercato di mettere una pezza alla situazione, spostando tutte le deleghe dal sindaco al vice, e cercando soluzioni alternative all'addio.

I dimissionari vanno giù pesante con il primo cittadino bollato come "presuntuoso e scarsamente sincero", elementi che non avrebbero consentito alla maggioranza "di lavorare in modo sereno".

I motivi

Poi l'affondo durissimo. "Non poche volte il sindaco ha preso decisioni in totale autonomia. La sua presenza è stata alquanto a singhiozzo, ma non è mai mancata in occasioni speciali (vedasi ad esempio Fiera di San Giuseppe e Festa Patronale) per mostrarsi con la fascia tricolore. Ha affermato pubblicamente di volersi dimettere, salvo il fatto di non far seguire azioni a parole, anzi lasciando per mesi l'intero gruppo di maggioranza in ostaggio." Quindi la frase finale di rammarico per la decisione presa. "Ci rivolgiamo ora a tutti i cittadini di Brembio che ci hanno sempre dimostrato affetto e stima: a loro giungano le nostre più sincere e sentite scuse. Da parte nostra non è mai venuta meno la volontà di portare a termine, con entusiasmo, impegno e motivazioni iniziali il percorso intrapreso."

La replica del sindaco

"Dimissioni della maggioranza? Spiace, ma forse è la soluzione giusta per tutti. Per i membri della lista che tornano alla loro ordinarietà famigliare e lavorativa ed io che mi libero dagli incivili che, in questi mesi, hanno usato la mia autovettura come una lavagna ma soprattutto dalle tante offese pubbliche e lettere anonime che ricevo cariche di insulti rivolti a me e alla mia famiglia". Così il sindaco Giampietro Tonani commenta l'addio della lista di maggioranza.