Biciclette rotte e abbandonate La polizia locale fa piazza pulita

Migration

Operazione anti degrado a Casalpusterlengo, raccolte per il riutilizzo le decine di biciclette rotte, dimenticate e abbandonate in città. Continua l’impegno dell’amministrazione comunale di Elia Delmiglio per tenere in ordine la località. Nel mirino, questa volta, sono finite le tantissime biciclette abbandonate, in giro per la città che, individuate dalla polizia locale, sono state recuperate dagli operatori del Comune. Dal municipio sono stati diramati preventivamente avvisi ad eventuali proprietari distratti o interessati. Si voleva evitare l’effetto sorpresa ma, allo stesso tempo, è stato necessario mettere la parola fine agli abbandoni selvaggi e poco decorosi, dei velocipedi. Così come, in passato, sono stati rimosi altri veicoli “di nessuno“. "Vogliamo una Casalpusterlengo sempre più decorosa. Ma abbiamo bisogno della collaborazione di tutti" ha spiegato il sindaco Delmiglio.

Il camioncino del Comune si è quindi lentamente riempito di carcasse di velocipedi più o meno distrutti o comunque lasciati a se stessi. Al momento sono stati stipati in un magazzino. E alle critiche social, il sindaco ha risposto che c’è allo studio un progetto che nascerà con la Federazione italiana Amici della bicicletta locale. Tutto per cercare di ridare vita a queste due ruote, senza sprechi.

Ieri Delmiglio ha confermato: "La maggior parte delle due ruote rimorchiate si trovavano in stazione e le bicilette irrecuperabili, ovviamente, sono state smaltite a dovere – dettaglia ancora il sindaco –. Abbiamo approvato un protocollo con la Federazione Amici della bicicletta locale e tra le iniziative, che potrebbero riguardare il recupero di questi velocipedi, c’è l’ipotesi di concedere uno spazio da adibire a magazzino del riuso". Tutto è in divenire e sarà comunicato a progetto concretizzato.

Paola Arensi