Lodi, la carica delle bici: quasi duemila in due ore

Fiab conteggia i passaggi tra le 7.30 e le 9.30 per la Settimana della Mobilità Sostenibile

A sinistra Giuseppe Mancini (Fiab) con due volontari

A sinistra Giuseppe Mancini (Fiab) con due volontari

Lodi, 21 settembre 2018  - In due ore,  nei quattro punti 'caldi' della viabilità cittadina di collegamento tra periferie e centro storico, sono passati 1.750 ciclisti. Il 'record' l'ha registrato via Nino Dall'oro che da un lato porta al sottopasso ferroviario e dall'altro, tramite piazza Medaglie d'oro, conduce al Passeggio e al centro città: a transitare in sella alla propria due ruote a pedali sono state 520 persone. Ma i numeri scendono di poco in altre due strade: 510 i passaggi conteggiati dai volontari di Fiab CicLodi tra le 7.30 e le 9.30 del mattino, proprio per verificare chi usa la bicicletta per recarsi soprattutto al lavoro o a scuola, in corso Mazzini, che si collega al centro tramite Porta Cremona. Sono stati 500, invece, i ciclisti che sono transitati in via San Bassiano, dunque tra Porta Regale e il quartiere Fanfani. Numeri più bassi in viale Rimembranze, importante strada di collegamento con San Bernardo ma che è più stretta, non ha una pista ciclabile protetta e dove si è registrato pochi mesi fa un incidente mortale: 220 i passaggi conteggiati.

"Ora confronteremo i dati con gli anni passati - commenta Giuseppe Mancini - presidente di Fiab CicLodi, che ha organizzato numerosi eventi per la 'Settimana della mobilità' -. Tra i vari appuntamenti, mercoledì abbiamo insegnato a 42 bambini di 2 classi quinte delle elementare Don Gnocchi come raggiungere da soli in sicurezza, a piedi o in bici, la scuola media Cazzulani, che frequenteranno dal prossimo anno: abbiamo verificato le loro nozioni e li abbiamo trovati preparati. Molto partecipato anche l'incontro di giovedì sera sulla biomeccanica, dai muscoli del corpo alla meccanica della bici: i presenti hanno potuto verificare, con un esperto, la correttezza della propria postura in sella ad una bici posta su un cavalletto".

Domani, alle 10 nel parco di via Fascetti, insieme ai corrieri de 'Le lippe' "insegneremo i rudimenti della bicicletta ai bambini: vorremmo che il parco divenisse un'area tematica con segnaletica fissa per insegnare ai più piccoli i segnali stradali. Alle ore 15, invece, ciclopasseggiata fino alla cascina Paderno dove il latte viene trasformato in gelato; ma per chi vuole ci sono anche pane e salame. Domenica, infine, alle 8.30, per i più allenati, l'escursione bici più treno a 'Torre dei Picenardi ed Isola Doverese (Mn)".