Lodi, la biblioteca arriva a casa

Prestito e ritiro dei volumi a domicilio grazie al Comune e ai volontari della Croce Rossa

La presentazione del servizio

La presentazione del servizio

Lodi, 4 novembre 2020 - La lettura non si ferma, nonostante il periodo, grazie all'alleanza tra il Comune di Lodi e la Croce Rossa - comitato di Lodi. A partire da domani, sabato 5 dicembre, un partirà nuovo servizio di prestito e ritiro dei libri a domicilio, rivolto ai cittadini più fragili. “La proposta - spiega l’assessore alla Cultura Lorenzo Maggi -, subito accolta con favore dal Comune, è partita da Croce Rossa Italiana - Comitato di Lodi che ha tra i suoi obiettivi anche quello di offrire assistenza alle persone vulnerabili e di promuovere lo sviluppo e la crescita armoniosa di ogni individuo. Attivando il servizio di consegna e ritiro dei libri della biblioteca comunale a domicilio, potremo da un lato garantire la distribuzione dei volumi richiesti in prestito e che la chiusura delle biblioteche, a partire dal 6 novembre scorso, non ha più reso disponibili e dall’altro di offrire un servizio utile alle persone che in un momento così critico non avrebbero comunque la possibilità di recarsi in biblioteca. Mi riferisco in particolare agli anziani e ai malati per cui il libro può rappresentare un modo piacevole e costruttivo di trascorrere la giornata e affrontare l’isolamento e la noia".

I destinatari del servizio sono i residenti a Lodi, iscritti a una biblioteca del Sistema bibliotecario lodigiano, che siano over 70, sottoposti alla misura di isolamento domiciliare, causa Covid oppure persone fragili le cui patologie ne impediscono lo spostamento da casa. Il personale della Biblioteca comunale di Lodi si occuperà di raccogliere le prenotazioni e di preparare i libri da consegnare. I volontari della Croce Rossa Italiana effettueranno le consegne a domicilio e ritireranno i libri per cui è scaduto il periodo di prestito di 30 giorni.

Come funziona? I libri possono essere prenotati o riconsegnati in biblioteca scrivendo all’indirizzo e-mail: biblioteca.lodi@bibliotechelodi.it e specificando il nominativo riportato sul citofono dell’abitazione. Oppure telefonando ai numeri 0371/409433 o 0371/409432, da lunedì a venerdì, dalle 10 alle 12. Ogni utente potrà richiedere un solo libro, mentre per i bambini sono ammessi fino a quattro testi. Il prestito successivo potrà essere richiesto solo alla riconsegna del libro ricevuto in precedenza.

Quando è attivo il servizio? Da domani a sabato 30 gennaio. La consegna dei libri avviene ogni martedì, dalle 10 alle 12; ogni giovedì e sabato dalle 17 alle 19. Il ritiro, venerdi 11 dicembre, 8 e 29 gennaio, dalle 17 alle  20.