Lodi, il Bar del paesaggio resta dov’è. E il Comune paga le bollette

L’atto di demolizione è del 2019 . In vista ora i cantieri per la riqualificazione dell’area verde

I lavori di rimozione dovevano partire a inizio 2020 ma il Covid ha bloccato tutto

I lavori di rimozione dovevano partire a inizio 2020 ma il Covid ha bloccato tutto

Lodi -  Il Bar del paesaggio, avveniristico ristoro in riva all’Adda, all’interno del parco Isola Bella, commissionato dal Broletto all’archistar Mario Cucinella, è ancora al suo posto. La Giunta Casanova, da tempo intenzionata a rimuovere la tanto discussa struttura di 60 metri quadrati costata 292mila euro e mai utilizzata, aveva assicurato nei mesi scorsi di voler abbattere la struttura in fretta, almeno entro l’estate. Perché alla spesa finora sostenuta dall’ente comunale, bisogna aggiungere anche le utenze, che il Broletto paga regolarmente da metà 2014. La cifra finora spesa sale così a oltre 300mila euro. L’atto di demolizione firmato dalla Giunta risale all’estate 2019.

I lavori di rimozione sarebbero dovuti partire a inizio 2020, poi l’emergenza Covid ha bloccato tutto. Una mossa, quella della demolizione, collegata al progetto per la completa riqualificazione e riforestazione della più grande area verde cittadina, collocata alle porte della città, in prossimità dell’ospedale Maggiore. È stato presentato al Comune da Sorgenia, nel suo livello definitivo, (dopo lo studio di fattibilità tecnico-economica già approvato dalla Giunta comunale), nell’ambito della Convenzione, stipulata nel 2010 con la Provincia, per realizzare la centrale a ciclo-combinato di Turano-Bertonico.

Gli elaborati della fase esecutiva del progetto verranno depositati entro la prossima settimana, a seguire l’Ufficio tecnico procederà al rilascio di un titolo abilitativo per l’avvio delle opere. "Abbiamo lavorato con impegno e continuità per dare nuovo impulso all’accordo con Sorgenia, che porterà in dote un intervento di valorizzazione del verde tra i più importanti realizzati in città da molti anni a questa parte – dichiara il sindaco Sara Casanova – L’avvio dei lavori è previsto entro l’autunno per la creazione di un’area boscata di 50mila metri quadrati, con un prato centrale di circa 11mila mq. Lodi potrà godere dei benefici derivanti dalla forestazione urbana".