Bancomat fatto saltare in piena notte: rubati 50mila euro

Zelo Buon Persico, in azione in piazza Italia una banda di professionisti. La fuga a bordo di un’auto scura

bancomat esploso

15 MAGGIO 2021, bancomat, furto con scasso, banca BPM, Zelo Buon Persico(LO)

Zelo Buon Persico, 16 maggio - Esplosione al bancomat di Zelo Buon Persico nel cuore della notte, caccia ai malviventi. I carabinieri della compagnia di Lodi stanno indagando per arrivare ai nomi dei banditi che, alle 3.30 circa della notte tra venerdì e sabato, hanno fatto saltare il bancomat della banca Bpm di Piazza Italia. Si tratta di una banda organizzata, di più persone, evidentemente esperta in questo genere di colpi. Tanto da agire rapidamente e indisturbata. C’è stato boato fortissimo che ha spaventato i residenti e procurato un ricco bottino alla gang attualmente ancora in fuga. L’ammanco è in fase di contabilizzazione, ma si tratterebbe di circa 50mila euro. Il bancomat era infatti stato caricato il giorno prima per il fine settimana e in quel momento era pieno di contanti.

I malfattori sono quindi andati a colpo sicuro mettendoci sopra le mani grazie all’esplosivo che, con una deflagrazione potente, ha creato un varco nella cassaforte. Utilizzando acetilene, l’impianto è stato fatto saltare, appunto nel cuore della notte, senza occhi indiscreti che potessero notare l’azione. In pochissimi minuti ci sono stati lo scoppio, il furto e la fuga degli sconosciuti, a volto coperto, con un’auto scura di grossa cilindrata. Non ci sono indicazioni più precise, per il momento, su targa e modello. Ma saranno fondamentali, per la ricostruzione, le immagini degli impianti di sorveglianza della banca e del circondario.

Quando è stato dato l’allarme si sono precipitati sul posto i carabinieri della compagnia di Lodi. Tutto per raccogliere elementi utili ad avviare immediatamente le indagini. I danni registrati dall’istituto di credito sono stati importanti. Le procedure di riparazione dello sportello automatico che, ieri, non era disponibile, sono state attivate subito. I danni interni vicini al bancomat, che è esterno alla parete, sono stati presto ripristinati. Sul posto anche i vigili del fuoco del comando provinciale che si sono occupati della verifica della stabilità dell’edificio e delle abitazioni circostanti.