San Rocco al Porto, 88 posti di lavoro con l'ampliamento Auchan

Il sindaco Delfini: "Il 50% sarà riservato ai nostri cittadini"

Il centro commerciale

Il centro commerciale

San Rocco al Porto (Lodi), 28 febbraio 2018 - Ampliamento Auchan, la metà delle 88 assunzioni effettuate dal colosso francese saranno a favore di cittadini di San Rocco. A comunicarlo sono stati il sindaco Matteo Delfini e l’assessore ai Lavori pubblici Claudio Spelta durante il consiglio comunale di lunedì sera. Gli esponenti della minoranza consiliare di San Rocco In Porto hanno presentato un’interrogazione per avere ulteriori ragguagli sull’ampliamento del polo commerciale, di circa 14mila metri quadri, che si affaccia sulla via Emilia e su Piacenza.

Spelta ha spiegato come «i livelli occupazionali sono stati valutati da Auchan, in base al numero di metri quadri di ampliamento, e si è giunti a una stima di 88 nuovi addetti. La notizia positiva è che il 50% di questi posti saranno destinati a sanrocchini. Queste condizioni sono in un protocollo d’intesa in via di definizione: parliamo quindi di un impegno che sarà sottoscritto senza dubbio». L’amministrazione comunale avvierà un progetto rivolto ai negozi di vicinato che potrebbero risentire dell’ampliamento del centro commerciale. Oltre alle assunzioni, la minoranza ha voluto rassicurazioni sulla natura dei nuovi negozi della galleria. «La superficie di vendita nuova sarà destinata al settore non alimentare - ha spiegato Spelta -. Non sappiamo cosa ci sarà, ci auguriamo che non arrivino sale slot. Purtroppo noi possiamo solo controllare che sia rispettata la legge, nulla più».

«Non abbiamo titolo per dire ad Auchan che doveva acquistare la zona commerciale di piazza Ottobre 2000 (il polo San Sisto, ndr) quando dispone di spazi proprio contigui all’attuale galleria commerciale» hanno risposto invece alla richiesta di delucidazioni sulla possibilità di ampliarsi verso il polo commerciale ormai vuoto.