Assoluti di ciclismo paralimpico al Comune europeo dello Sport

È ufficiale: i campionati italiani assoluti paralimpici di ciclismo si terranno in città. In municipio è arrivata la missiva di conferma tanto attesa e l’iniziativa sarà sicuramente un bel biglietto da visita per il calendario che si sta preparando nel contesto del Comune Europeo dello Sport di cui Codogno può fregiarsi in questo 2023 appena iniziato.

Le date sono già fissate: il 24 e il 25 giugno. È stata la società Team Equa di Santa Cristina e Bissone a preparare la candidatura con il supporto del Comune e poi a sottoporla alla federazione. Ci saranno molteplici gare con diverse discipline e nei prossimi giorni la manifestazione sarà spiegata nei dettagli.

Un ulteriore elemento che ha portato a individuare Codogno come città protagonista è stato il fatto che il Comitato Italiano Paralimpico (Cip) ha concesso il suo patrocinio per tutti gli eventi del 2023. La notizia ha dato entusiasmo agli amministratori comunali e al comitato organizzatore che sono nel pieno della fase organizzativa: le prime tre grosse manifestazioni (domani il trofeo Città di Codogno di biliardo, la tappa del torneo di special basket al palasport il 14 gennaio e la mostra con presentazione del libro La mia Islanda su di un pedale il 21 gennaio) sono già state ufficializzate. Grazie al titolo di Comune Europeo dello Sport, la città avrà un francobollo dedicato mentre dopo l’estate, a palazzo Soave, si terrà una mostra di cimeli olimpici.

Mario Borra