Lodi, assalti sulla A1: "Basta donne sole al turno di notte"

Dopo la rapina, il sindacato chiede soluzioni. Incontro con Autogrill il 9

Polizia

Polizia

Somaglia (Lodi)  - Mono addetto in turno, di notte, negli Autogrill dell’autostrada del sole di Somaglia e San Zenone: scattano stato di agitazione e segnalazione di irregolarità a ispettorato del lavoro di Lodi, Agenzia di tutela della salute di Milano Lodi e all’Ats di Milano Sud. Sono le nuove mosse unitarie, in attesa dell’incontro con Autogrill, fissato il 9 dicembre, dei sindacati. La denuncia di criticità notturne è stata firmata da Filcams Cgil Lodi Ivan Cattaneo, Fisascat Cisl Pavia-Lodi Sara Mangone e Uiltucs Uil Lodi Maria Romano. "Abbiamo segnalato i fatti dopo aver raccolto 35 questionari anonimi tra i dipendenti, molti dei quali, per la situazione, lamentano lo stesso stato d’ansia, con ripercussioni sulla famiglia, il lavoro e la vita privata – spiega Cattaneo – Indicando anche la necessità di un intervento rapido per la risoluzione del problema. Dato che i turni notturni mono addetto, anche in presenza di sole donne, proseguono".

Alcuni indicatori, per i sindacati, sono segnali di chiaro disagio: "Quali l’aumento della richiesta di malattia, l’assunzione di psicofarmaci, l’affidamento a specialisti, la costante presenza di stati d’ansia legati alla paura ad affrontare la notte da soli – dettaglia e prosegue – Dati che ci restituiscono valori importanti riguardo la presenza massiccia di problematiche riconducibili allo stress lavoro correlato e a condizioni di salute psicologica precaria diffusa". Lo stato di agitazione accompagnerà il periodo pre incontro e potrebbero seguire manifestazioni nelle aree di servizio.

«La rapina avvenuta settimana scorsa, con vittima una dipendente di 47 anni, che si è vista arrivare tre uomini armati di una lama e si è sentita male e vive nel terrore, ha risollevato la questione della mancata applicazione del Decreto legislativo 81/2008 sulla sicurezza sul lavoro – incalza Cattaneo - Ci auguriamo soluzioni. Sul tema un accordo territoriale aveva sospeso tale modalità del mono addetto, fino all’arrivo della pandemia, quando i volumi di clienti sono diminuiti e la società ha deciso diversamente. Ma ora il traffico è tornato normale".