Lodi, area camper: degrado e sporcizia

Il parcheggio di via Massena, inaugurato nel 2015, non è mai decollato

Due camper nell'area di via Massena

Due camper nell'area di via Massena

Lodi, 16 luglio 2019 - La colonnina a gettoni per l’allacciamento alla rete elettrica non funziona da almeno sei mesi. Tutto intorno invece si vede solo erba alta e sporcizia. È questa la situazione in via Massena, nella prima area di stazionamento per i camper in città inaugurata a ottobre 2015 dalla Giunta di centrosinistra guidata dal sindaco Simone Uggetti

L'area di 900 metri quadrati, con otto postazioni, sarebbe dovuta diventare il “paradiso” dei camperisti, ma è rimasta un’area poco frequentata anche in primavera ed estate nonostante l’ingresso e il parcheggio completamente gratuiti. Per la realizzazione della struttura tra via Massena e la bretella di via Selvagreca, a pochi metri dal campo sportivo, il Comune aveva stanziato 25mila euro, in parte finanziata attraverso fondi regionali legati all’Expo di Milano.

Le colonnine a gettoni per l’allacciamento alla rete elettrica con la possibilità di comprare 20 minuti di corrente al prezzo di 10 centesimi o per due euro luce e riscaldamento per otto ore. Appena fuori dal parcheggio è stato realizzato un collegamento alla rete per l’acqua potabile a pagamento: la colonnina per il pagamento però è stata danneggiata. Nello stesso punto poi è possibile anche accedere al servizio di scarico e pulizia dei serbatoi dei camper, ma l’area di scarico fognario non sembra essere mai stata pulita dagli incaricati comunali.

All'inaugurazione avevano partecipato anche una trentina di rappresentanti dell’Associazione camperisti del Lodigiano, l’Acti Laus con sede a Crespiatica. "Come gruppo non esistiamo più da un paio di anni - spiega l’ex presidente Luciano Generani - L’area camper è ben attrezzata e per diverso tempo l’abbiamo sponsorizzata su riviste del settore. Purtroppo la città non è riuscita ad attirare molti turisti con camper".

Tra i primi a sostenere la realizzazione dell’area camper a Lodi fu Paride Grioni. Da oltre 40 anni camperista, Grioni si è occupato negli ultimi anni dello spazio di via Massena segnalando al Comune tutti i problemi. "Sono stato in Broletto molte volte per evidenziare all’amministrazione la necessità di intervenire per sistemare l’area - spiega Grioni - Oltre all’erba troppo alta ci sono stati problemi legati all’illuminazione del piazzale: ho segnalato più volte il problema all’assessore alla Viabilità Alberto Tarchini. Poi c’è tutta la questione della manutenzione. Servono più controlli". I problemi della piazzola di sosta dei camper riguardano anche tutto il parcheggio per le auto. "La situazione in questa zona è cambiata molto - dice Arben Muhameti, residente a pochi metri dall’area camper di via Massena - Manca un po’ di pulizia nel parcheggio e spesso l’illuminazione ha problemi o non funziona del tutto".