Al via la riqualificazione di Terapia intensiva all’ospedale di Codogno

Intervento da 700 mila euro per i quattro posti letto. Intanto al Maggiore di Lodi presidio per i vaccini

Pronto il cantiere per l’intervento di adeguamento strutturale e impiantistico della terapia intensiva dell’ospedale di Codogno. Il reparto, che conta 4 posti letto, su una superficie di 230 metri quadrati, sarà rinnovato grazie a un investimento di 700mila euro. Il progetto esecutivo, approvato a inizio febbraio dall’Asst di Lodi, è frutto dell’attività della Regione che a giugno scorso ha approvato il Piano di riordino della rete ospedaliera per fronteggiare le emergenze pandemiche come quella da Covid 19, e che prevede una lunga serie di interventi per rimettere a nuovo le Terapie intensive in tutti gli ospedali della Lombardia per un totale di 96 milioni.

Al via anche gli interventi finalizzati alla messa a norma del reparto di Radiologia dell’ospedale di Sant’Angelo Lodigiano. Il lavoro è stato aggiudicato e dovrebbe partire nei prossimi giorni. Intanto, l’Asst ha intensificato i controlli agli accessi dei propri ospedali. L’avvio della campagna di vaccinazioni anti Covid ha fatto sorgere, alla luce dell’incrementato flusso di utenti, la necessità di presidiare il punto vaccinazioni del nosocomio di Lodi, al fine di garantire i distanziamenti durante le attese e di collaborare nella gestione dei flussi di pazienti.

Per questo l’Azienda ha ritenuto opportuno sospendere il servizio dei controlli al Cup dell’ospedale di Sant’Angelo Lodigiano, utilizzando il relativo fabbisogno orario per dirottare il personale su Lodi che dovrà presidiare gli accessi tutti i giorni dalle 8 alle 20.

C.D.E.