"Adotta il verde cittadino", il Comune di Codogno lancia la proposta ai cittadini

Un bando per ridurre le spese dell’appalto pubblico del verde e aumentare il senso civico locale

Il municipio di Codogno promotore del bando

Il municipio di Codogno promotore del bando

Codogno (Lodi), 7 ottobre 2022 - Per ridurre le spese dell’appalto pubblico del verde e aumentare il senso civico locale, il Comune di Codogno lancia il bando “Adotta il verde cittadino”. In sostanza, gli interessati, potranno farsi avanti, entro il 31 ottobre, consegnando un modulo in municipio, per siglare una convenzione con l’ente. Ma cosa prevede questo patto? Chi aderirà, si impegnerà, a propria cura e spese ed in prima persona, nella cura e manutenzione del verde pubblico. Possono partecipare privati, pubblici, imprese, associazioni etc. La scelta del progetto arriva nell’ottica di una razionalizzazione e ottimizzazione dei costi di gestione del verde pubblico e di una riqualificazione e valorizzazione delle aree verdi comunali e dell’arredo urbano (aree destinate a verde, aiuole, viali alberati, fioriere, panchine).

L’assessore Severino Giovannini ricorda: ”In passato ci sono già state esperienze positive di questo genere, vedasi l’area industriale o la rotatoria per Cavacurta, rispettivamente mantenute in ordine da imprese, che magari in cambio ci mettevano un cartello pubblicitario o privati, che avevano a cuore il benessere della città. Si trattava di manutenzione sempre ben fatta e molto apprezzata”. Da qui l’auspicio di trovare nuovi volenterosi. Le aree disponibili sono elencate sul sito istituzionale dell’ente. “Ma se ci fossero incolti o porzioni della città non inclusi nell’elenco, siamo ben felici di accettare ulteriori proposte” ribadisce l’assessore.

Per l’amministrazione comunale: ”Adottare il verde è una scelta che permette di migliorare la qualità dell’aria per filtrazione di polveri e inquinanti, rende effetti positivi sul microclima urbano, fornendo ombra e abbassando le temperature delle aree impermeabilizzate. Poi garantisce buona gestione dell’acqua in caso di abbondanti precipitazioni, in quanto questi spazi la assorbono. C’è anche un aumento del valore degli immobili nelle vicinanze del verde e naturalmente un positivo influsso sulla salute fisica e psichica del cittadino”. Al momento, in attesa della gara d’appalto triennale per la gestione del verde pubblico, il servizio è stato temporaneamente affidato, per un solo anno, a una ditta. “Stiamo predisponendo le nostre richieste ma prima, appunto, vogliamo vedere se ci sono cittadini disponibili ad aderire al progetto “Adotta il verde cittadino” perché, ovviamente, le aree affidate, non rientreranno nel bando” conclude Giovannini.