Lodi, 7 novembre 2013 - Il sindaco di Lodi, Simone Uggetti, dichiara guerra alla figura del segretario comunale. «Al giorno d’oggi non ha più senso e costringe i comuni a spendere soldi inutilmente». Uggetti, esponente del Pd e insiediatosi a Palazzo Broletto dal giugno scorso, vuole promuovere una vera e propria crociata da portare all’attenzione dei palazzi romani. Il Comune di Lodi, dall’8 agosto scorso, sta andando avanti senza segretario comunale, per il pensionamento dell’ultima funzionaria Elisa Bruno. E il sindaco adesso ha quattro mesi di tempo per nominare un successore. Ma non l’ha ancora fatto. «Mi voglio prendere tutto il tempo che la legge mi consente per far risparmiare il più possibile il mio comune» dichiara.

Sindaco Uggetti, quanto risparmia il Comune di Lodi senza segretario comunale?
«Risparmiamo 250mila euro all’anno. Per il project financing della nuova piscina coperta ne spendiamo poco più di 300mila. Se non avessi il segretario comunale potrei pagare questi soldi con molta più tranquillità».

Perché lei sostiene che il segretario comunale non serve?
«Da quando ci sono i dirigenti che si assumono le resposabilità degli atti il ruolo dei segretari comunali non ha più senso. I pareri delle delibere vengono firmati dai dirigenti. Ai segretari spetta solo il compito di firmare i documenti che vanno alla Giunta e al Consiglio comunale, un incarico che non ha alcuna responsabilità e che non giustifica quello stipendio».

E invece cosa succede?
«Succede che la legge ci obbliga a nominarne uno. Se non lo faccio decado. La norma è assurda. Lo stato protegge una casta senza che nessuno abbia avuto finora il coraggio di attaccarla. Poi, con l’altra mano, ci riduce i trasferimento e ci costringe a tagliare in continuazione servizi ai cittadini».

Come pensa di condurre questa sua battaglia?
«Ne ho già parlato con il ministro agli Affari Europei Moavero e con il ministro per gli affari regionali e le autonomie Delrio che ho avuto modo di incontrare recentemente. Io voglio la cancellazione della loro obbligatorietà. A breve emetteremo una serie di atti formali che indicheranno chiaramente come la pensiamo su questo aspetto. Da agosto noi siamo senza segretario comunale e, le assicuro, non è crollato nulla e l’attività amministrativa prosegue senza alcuna difficoltà».

tiziano.troianello@ilgiorno.net