Brembio, 19 giugno 2013 -  Entro il 24 giugno sarà formalizzato il Fondo anticrisi del Comune, della Parrocchia e della Comunità di Brembio. E’ una delle novità emerse nella sala consiliare del paese questa settimana quando si sono incontrati i rappresentanti del preposto comitato in attesa di eleggere il loro presidente. Le novità saranno presto illustrate anche ai cittadini tramite volantinaggio e il consiglio comunale aperto, organizzato in piazza, in programma il 27 giugno alle 21.15.

 "Entro il 24 giugno dovrebbe essere formalizzato l’atto costitutivo del Fondo presso l’agenzia delle Entrate e questo per poter iniziare la raccolta fondi da luglio - ha introdotto il sindaco Giuseppe Sozzi -. Nel frattempo il Comune delibererà una base di 5mila euro da cui partire. Una volta reso sostanzioso il Fondo, inizieremo ad aiutare chi è in difficoltà".

Alla riunione  erano presenti  i consiglieri comunali Margherita Fusar Poli e Claudio Corbellini, Domenico Dragoni, la presidente della Commissione Assistente del Comune di Brembio Oriana Ghidotti,  Jacopo Bolzoni, Marina Finotti  in rappresentanza del Gruppo Marciatori Brembio e  Mario Carmusciano  della Pro-Loco Brembio.  "Vogliamo una forma giuridica burocratica a carattere gratuito e volontaristico-spiegano gli aderenti - . Sono previste forme diverse di distribuzione del fondo che vanno dal contributo vero e proprio alla borsa lavoro, con scambio quindi di prestazione di lavoro pubblico, fino agli  orti sociali  etc.".

 E' stato deciso di dare priorità assoluta a chi ha perso il lavoro per la crisi o, come nel caso dei giovani, non lo trova. La bozza di statuto è stata migliorata anche grazie ad Alessandro Manfredi, già assessore ai Servizi sociali della Provincia e attualmente presidente dell’Auser provinciale.