Lodi, 27 ottobre 2012 - Un giro di vite contro i furbetti della sosta con il pass disabili. In modo tale che Lodi possa diventare la prima città italiana ad introdurre il pass europeo e che i trasgressori delle regole possano pagare multe salate anche fino a 500 euro. A proporre un intervento in materia sono i consiglieri comunali del Pdl Lorenzo Maggi (che in aula è anche capogruppo) e Giuliomaria Montini.

«Nella nostra città — affermano — c’è un problema soprattutto di controlli. Recentemente abbiamo saputo che dei pass in circolazione 107 erano intestati a persone già decedute e 67 erano invece già scaduti». «I controlli vanno fatti a scadenza regolare» ribadisce Maggi. Il Pdl anticipa che presenterà martedì nella conferenza dei capigruppo (e contemporaneamente al presidente del Consiglio comunale Gianpaolo Colizzi) una bozza di un nuovo regolamento per l’erogazione dei pass disabili.

«La prima cosa che chiediamo — spiega Maggi — è l’introduzione del pass europeo per i disabili. In pochi sanno di cosa si tratta. Ma la Commissione europea ne aveva previsto l’introduzione già dal giugno 1998. L’Italia ha recepito la direttiva il 30 luglio di quest’anno con grave ritardo. A questo punto il pass europeo poteva entrare in vigore dal 15 settembre 2012 e i comuni hanno 3 anni di tempo per adeguarsi».

Il pass europeo consiste in un contrassegno di colore azzurro (al posto dell’attuale colore arancione dell’italiano) con riportato sul davanti il simbolo della carrozzina e il comune erogante. Sul retro c’è la fotografia del beneficiario e il suo nome e cognome. Adesso c’è invece solo la data di scadenza. «Auspichiamo che il nostro regolamento venga approvato entro fine anno — chiude Maggi — e che dal primo gennaio ci sia la sostituzione completa di tutti i pass».

«Oggi — precisa Montini — chi ha il contrassegno non è costretto a restituirlo da nessuna norma. Gli onesti lo fanno, gli altri...Con il nostro regolamento introdurremmo sanzioni fino a 500 euro per chi, una volta persi i requisiti, non lo restituisce entro 60 o 90 giorni. Questo lo decideremo in Commissione. La sanzione si andrebbe ad aggiungere a quella del codice della strada». I pass disabili concessi a Lodi erano 1.060 allo scorso giugno.

tiziano.troianiello@ilgiorno.net