Zelo Buon Persico, passeggiata nel bosco con l'asinello Olmo per la festa dell'albero

E' l'ultima iniziativa del Parco Adda Sud: si potranno ammirare numerose specie di piante ed animali

Nido di cicogne sugli alberi del Parco Adda sud

Nido di cicogne sugli alberi del Parco Adda sud

Zelo Buon Persico, 23 novembre 2017 - Tutti nel bosco per la Festa dell’albero. E’ l’ultima iniziativa del Parco Adda Sud annunciata per il 26 novembre. Si andrà nl bosco, a caccia di semi, con l’asinello Olmo. Collabora alla coinvolgente giornata anche l’associazione “Asinofenice” . Gli organizzatori danno quindi appuntamento al centro parco di Villa Pompeiana a Zelo Buon Persico dalle ore 15.

“Partiremo per una esplorazione della mini foresta che si trova in quell’area, accompagnati dalle Guardie ecologiche, dai volontari dell’associazione e dall’asinello Olmo e scoprire le varie specie di piante, raccogliere i semi da mettere a dimora per farsi un proprio vivaio personale, imparare a leggere le cortecce degli alberi e ascoltare una lezione sul campo, anzi nel bosco, sulla biologia delle piante e il funzionamento di linfa e clorofilla” spiega il presidente Silverio Gori. “Chi vorrà – spiegano i volontari dell’associazione – potrà anche vivere l’esperienza di abbracciare una pianta: a prima vista sembra una cosa bizzarra, ma regala l’emozione unica del contatto fisico con la Natura”.

L’ambiente del bacino meridionale dell’Adda – sottolinea il Parco Adda Sud – è uno dei più ricchi della Pianura Padana, visto che ospita oltre duemila le specie di piante, fiori, insetti, uccelli e mammiferi. Si tratta un patrimonio di 300 specie fra uccelli e mammiferi, 1.400 varietà fra piante, fiori e funghi, 50 specie di pesci, oltre 40 varietà di farfalle, 21 specie di anfibi e rettili, quasi 300 tipologie di insetti.