Una delle sale del museo 'Tutta un'altra radio'
Una delle sale del museo 'Tutta un'altra radio'

Montanaso (Lodi), 14 ottobre 2019 - In occasione della sagra di Montanaso, in programma domenica 20 ottobre, apre al pubblico il museo 'Tutta un'altra radio'. Il Museo nasce nel 2013 a Montanaso Lombardo e già nel 2014 entra a far parte del Sistema Museale Lodigiano, riconosciuto come primo e unico Museo della radio della provincia di Lodi.

A seguire, nel 2016, l'esposizione diventa parte dell'Apm (Associazione Nazionale Piccoli Musei). Il museo è collocato nei locali messi a disposizione dal Comune in via Roma 20 e attualmente la collezione conta oltre 600 esemplari dei quali, per ragioni di spazio, solamente una parte è esposta. I modelli esposti spaziano nei vari generi, dagli anni '30 agli anni '90 e, nel limite delle proprie capacità, gli ideatori, si occupiamo del restauro e della messa in funzione di esemplari spesso recuperati in condizioni pessime.

Il museo si prefigge di far conoscere l'evoluzione nel tempo di questo mezzo di comunicazione rendendolo disponibile per visite a scolaresche e gruppi organizzati. Questa perla del collezionismo è visitabile domenica 20 ottobre in occasione della sagra locale Gli orari di apertura al pubblico sono i seguenti: dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17.45.