Montanaso, in occasione della sagra apre il Museo della radio

La collezione comprende circa 600 apparecchi d'epoca

Una delle sale del museo 'Tutta un'altra radio'

Una delle sale del museo 'Tutta un'altra radio'

Montanaso (Lodi), 14 ottobre 2019 - In occasione della sagra di Montanaso, in programma domenica 20 ottobre, apre al pubblico il museo 'Tutta un'altra radio'. Il Museo nasce nel 2013 a Montanaso Lombardo e già nel 2014 entra a far parte del Sistema Museale Lodigiano, riconosciuto come primo e unico Museo della radio della provincia di Lodi.

A seguire, nel 2016, l'esposizione diventa parte dell'Apm (Associazione Nazionale Piccoli Musei). Il museo è collocato nei locali messi a disposizione dal Comune in via Roma 20 e attualmente la collezione conta oltre 600 esemplari dei quali, per ragioni di spazio, solamente una parte è esposta. I modelli esposti spaziano nei vari generi, dagli anni '30 agli anni '90 e, nel limite delle proprie capacità, gli ideatori, si occupiamo del restauro e della messa in funzione di esemplari spesso recuperati in condizioni pessime.

Il museo si prefigge di far conoscere l'evoluzione nel tempo di questo mezzo di comunicazione rendendolo disponibile per visite a scolaresche e gruppi organizzati. Questa perla del collezionismo è visitabile domenica 20 ottobre in occasione della sagra locale Gli orari di apertura al pubblico sono i seguenti: dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17.45.