2009-08-15
di MARIO BORRA
— CASALPUSTERLENGO —
CIRCA 35mila le presenze tra giugno e luglio nelle piscine pubbliche a gestione privata di Casale e Codogno. «Quest’anno i numeri ci confortano — spiega Sergio Ligabue della Sky Line, la società che gestisce gli impianti della Bassa —. Certo è che le condizioni meteorologiche devono darci una mano per ottenere un buon risultato. I dati sulle presenze però sono buoni: a Codogno, a giugno, gli utenti sono stati ottomila, mentre a luglio hanno raggiunto quota diecimila. A Casale invece le cifre sono leggermente inferiori, ma siamo comunque molto soddisfatti».

PER FERRAGOSTO, tutto è pronto per una giornata intera all’insegna del divertimento unito ai tradizionali tuffi in acqua. «Ogni ora abbiamo organizzato un evento, un mini-torneo e giochi vari», spiegano i titolari. Dunque le piscine si trasformeranno in mini villaggi turistici con animazione nell’arco della giornata. Gli orari sono sempre gli stessi: dalle ore 10 alle 20 ed anche i prezzi d’entrata non subiranno variazioni. «A Codogno abbiamo sempre puntato a una clientela un po’ differente rispetto a Casale sfruttando anche le diverse tipologie degli impianti. Questa politica ha pagato, visto che alla gente è piaciuto questo tipo di servizio», spiegano dalla Sky Line.

INTANTO, è tempo di sagre nella Bassa in onore della Madonna Assunta e San Rocco. A Castiglione d’Adda, oggi alle 10.15 accoglienza di don Giangiacomo Bersani, alla presenza del sindaco Umberto Daccò, della Filarmonica Castiglionese e dei rappresentanti delle associazioni. Dopo il saluto del primo cittadino, alle 10.30 messa con l’offerta dei ceri. Nel pomeriggio via libera al momento di festa: alle 17.30 concorso della torta più buona del paese con una ceramica Vecchia Lodi in palio, mentre in serata balli e musica in piazza con l’orchestra Mario Ginelli. A Somaglia invece la Santa Messa si celebrerà alle ore 10 con la tradizionale offerta dei ceri da parte dell’amministrazione comunale. Dalle 21, al Campo Vasca, via alle danze con l’orchestra Daniele Cordani. Alle 22,30 spettacolo pirotecnico, mentre successivamente degustazione di una fetta della torta della sagra. «Ferragosto con chi resta» invece a Vittadone, frazione di Casale: alle 10.15 messa solenne nella parrocchiale, alle 11 aperitivo sul sagrato e alle 20.30 musica e balli con Gianmario. Non sfugge alla tradizione nemmeno il «Ferragosto Sanrocchino», organizzato dalla Pro Loco e dall’amministrazione comunale: domenica mattina, distribuzione del pane di San Rocco dalle 8 e 45 mentre alle 10 e 30 messa officiata da Monsignor Carlo Ferrari. Alle 23, fuochi d’artificio.

QUESTA SERA alle 21, invece, al parco di via Leonardo da Vinci festa e musica con l’orchestra di Ruggiero Scandiuzzi. Pisarei e fasò, tortelli e gnocco fritto saranno il piatto forte gastronomico, mentre sono a disposizione giochi gonfiabili per i più piccoli. Festa di San Rocco invece presso l’omonimo rione di Casale: santo rosario alle 21 questa sera in chiesa. A Codogno, invece, appuntamento con il ballo liscio questa sera a partire dalle ore 21.15 in piazza Cairoli. Sul palco, sotto il mercato coperto, si esibirà l’orchestra di Gianni Caffarena. Attesa invece per il taglio del nastro della sagra di San Bartolomeo a Casale, previsto per venerdì 21 agosto quando comincerà a funzionare il parco dei divertimenti in piazza Repubblica. Poi seguirà un a raffica di appuntamenti fino all’inizio di settembre.