Tennis, il legnanese Gabriele Vedani guida l'Italia ai Mondiali Master

A Boca Raton, in Florida, la Nazionale azzurra ha passato i primi due turni contro Canada e Sudafrica. Nei quarti troverà la Francia

Vedani prima dell'incontro con la Nazionale sudafricana

Vedani prima dell'incontro con la Nazionale sudafricana

Legnano (Milano) - Prosegue nel migliore dei modi e con il superamento del secondo turno l’avventura di Gabriele Vedani ai campionati del mondo di tennis Master, categoria over 55, che si stanno svolgendo a Boca Raton, in Florida: il tennista legnanese, tesserato per lo Sporting Club Saronno, è stato infatti convocato e poi chiamato a guidare in qualità di capitano la nazionale italiana in questa importante trasferta. Con lui a rappresentare il tricolore sono scesi in campo Mauro Gerbi, dello stesso club, e i due tennisti romani Fabrizio Gherardi e Ugo Biagianti, entrambi del Club Parioli.

Dopo un sorteggio che Vedani aveva definito come “non fortunato”, i tennisti italiani hanno dimostrato tutto il loro valore. Nella prima giornata hanno affrontato il temuto Canada, regolato con un 3 a 0 che non ha lasciato dubbi sul passaggio del turno: Gherardi ha battuto Hiddleston 6-1 6-4 mentre Gerbi ha liquidato il quotato Lambert con un doppio 6-2. Biagianti e Vedani hanno poi chiuso i conti contro Laurin- Lemay (6-3 7-5). Ieri, nella seconda giornata, la nazionale italiana ha trovato sulla sua strada il Sudafrica.

“Il Sudafrica è una squadra storicamente ostica anche perché i loro giocatori sono abituati alle superfici rapide e giocano solo tornei a loro limitrofi, quindi non avevamo punti di riferimento” spiega Vedani, ma anche in questo caso, in un turno particolarmente combattuto, ad avere la meglio è stata l’Italia. Biagianti ha infatti vinto la prima partita contro Tyson 6-2 6-4, mentre Oberholster, in un incontro imprevedibile e con continui ribaltamenti, ha infine sconfitto Vedani 7-6, 1-6, 6-4 dopo una maratona di tre ore. A chiudere i giochi Biagianti e Gherardi che giocando un doppio perfetto hanno rifilato un 6-1 6-2 a Tyson-Oberholster. Vedani guida dunque la nazionale italiana ai quarti, dove i tricolori troveranno sulla loro strada i quotati "cugini" della Francia.