Poker della Ginnastica Moderna Le allieve Gold all’interregionale

Tra due settimane si confronteranno con le rivali di Piemonte. Valle d’Aosta e Liguria

Migration

La Ginnastica Moderna ha calato il poker, con le allieve Gold tutte all’Interregionale. A Gallarate si è svolta la seconda prova regionale del campionato individuale allieve Gold: obiettivo centrato per le più piccole ginnaste della Moderna. In gara quattro allieve ripartite in tre fasce. Tutte si sono qualificate ampiamente alla fase successiva, la prova interregionale che le vedrà in pedana tra due settimane con le migliori di Valle D’Aosta, Piemonte e Liguria.

In prima fascia Victoria Di Giorgio, classe 2012, al suo primo anno nel campionato di categoria, ha disputato un’ottima gara con belle esecuzioni a corpo libero, fune e palla. Il terzo posto le ha portato in dote una fantastica medaglia di bronzo. In seconda fascia ottima gara anche da parte di Matilde Nigro: buoni punteggi a cerchio e corpo libero, unica sbavatura la perdita alla fune al termine dell’esercizio. La ginnasta biancorossa ha chiuso quinta nella classifica assoluta in una gara con ventuno delle migliori ginnaste lombarde della sua età. Un risultato di tutto rispetto e incoraggiante. In terza fascia ancora una medaglia per Matilde Dellanoce, sempre a podio in Lombardia negli ultimi tre anni che la stanno vedendo sempre in crescita.

Qualche errore a fune e nastro le hanno però impedito stavolta, nonostante due ottime esecuzioni a corpo libero e con le clavette, di conquistare il gradino più alto del podio distante meno di un punto. Cosa che le avrebbe consentito il passaggio diretto alla finale nazionale. Ma si tratta, sia per la ginnasta sia per la società, di un piazzamento comunque gratificante. Il terzo posto finale bissa il bronzo di Victoria e sebbene sia prestigioso ha lasciato solamente un pizzico di rammarico per come è maturato. Nella stessa fascia in gara anche Viola Mantegazza: l’emozione non le consentito di dare il meglio, con qualche errore di troppo che l’ha portata al decimo posto in classifica generale. Anche in questo caso è da considerare un risultato discreto ma la ginnasta sicuramente può fare di più. Ora appuntamento per le ginnaste biancorosse a Cantalupa, vicino Torino dal 16 al 18 ottobre. La direttrice tecnica Elena Porchi è naturalmente molto soddisfatta delle prestazioni delle proprie giovani atlete. L.D.F.