La Castanese continua a segnare e sognare

Calcio, Eccellenza: poker di vittorie e primo posto in classifica. Garavaglia: "Non pensavo di trovare così in fretta l’amalgama"

Migration

CASTANO PRIMO

di Giovanni Chiodini

La Castanese, alla quinta giornata, è balzata da sola al comando della classifica del girone A di Eccellenza. Alla sconfitta rimediata davanti al pubblico amico la domenica d’esordio, la squadra di Alfio Garavaglia ha fatto seguire quattro successi consecutivi, di cui tre lontani dal Sacchi. "Eppure il miglior calcio che abbiamo giocato, a mio parere, è stato proprio quello del primo tempo della gara d’esordio con la Sestese, anche se poi abbiamo perso. Buona è stata anche la reazione che abbiamo avuto nella sfida casalinga col Pavia, vinta quando eravamo in inferiorità numerica" afferma il mister.

Prima dell’inizio del campionato Garavaglia aveva piazzato la sua Castanese in seconda fila, alle spalle di Varesina, Pavia e Varzi. Oggi è davanti a loro. E intende restarci il più a lungo possibile. "Pensate che alla prima giornata ho mandato in campo 11 giocatori che non avevano mai giocato assieme. Singolarmente sono degli ottimi elementi, ma per essere squadra serve del tempo, serve lavorare. Siamo in testa al campionato perché siamo stati capaci di trovare subito la giusta amalgama. Onestamente pensavo di dover impiegare più giornate per arrivare a trovare la giusta intesa tra i reparti". Merito del primato sono anche gli otto gol segnati da Gibellini in cinque partite. "Questo ragazzo l’avevo fatto esordire io tra i Dilettanti, quando ero sulla panchina della Bustese. Allora aveva 16 anni. Adesso mi sono ritrovato davanti un uomo, ormai prossimo alla laurea. In questi anni ha vinto diversi campionati di Eccellenza. Lo sapevo bravo, ma un tantino sta sorprendendo anche me". Per l’attacco la società ha pensato anche di fare un regalo all’allenatore ingaggiando Nicolò Colombo, magentino, che nella scorsa stagione era all’Rg Ticino (società piemontese promossa in D al termine dello scorso campionato). Colombo era stato alla Castanese in Promozione (2017-2018) segnando 13 reti e l’anno successivo in Eccellenza, arrivando a 19 gol. Poi il passaggio oltreticino vincendo anche lì un campionato, segnando 25 reti. "Le sue doti non si discutono. È certamente un valido innesto per un reparto che sta già offrendo tante soddisfazioni". Domenica la Castanese giocherà in casa col Gavirate.