Serie C femminile / Il Villa Cortese inciampa in casa del Cortefranca

Nella seconda partita del girone di ritorno del campionato di serie C femminile, le gialloblù perdono 2-0 contro la terza in classifica

Cortefranca-Villa Cortese 2-0

Cortefranca-Villa Cortese 2-0

Villa Cortese (Milano), 21 gennaio 2018 - Passo falso del Villa Cortese in casa del Cortefranca: finisce 2-0, un risultato che forse punisce eccessivamente l'undici di Magurno. Ancor prima del fischio d'inizio, durante il riscaldamento, il Villa  perde Gentile costringendo l'allenatore ad inserire in formazione Caneva. Nel corso dei primi 45 minuti, le due squadre, nonostante il divario in classifica, si equivalgono, con le padroni di casa che si mettono in luce per qualche azione in più. Il Villa, in particolare, è più concentrato sulla collaborazione di squadra, mentre il Cortefranca è più aggressivo. Le gialloblù rispondono bene alla pressione avversaria e nei primi 30' costruiscono un gioco rapido e attento. Al 17', il Cortefranca passa in vantaggio con Assoni grazie a un contropiede sulla sinistra. E' costato caro al Villa perdere palla a metà campo. Il primo tempo scivola via con le due squadre che creano tanto e sprecano altrettanto. Nelle fila gialloblù menzione particolare per Bertolasi, Tipaldi e Luoni, che tentano più volte la conclusione da fuori, dopo vari scambi sul corto, molto brave anche a cercare la profondità verso la porta.

La ripresa si gioca sulla falsa riga del primo tempo, anche se la stanchezza inizia a farsi sentire. Il Villa rallenta il gioco e lavora in ampiezza. Le avversarie rispondono con una traversa e un palo, entrambi scaturiti da tiri da fuori area. Poco prima della mezz'ora arriva il secondo gol del Cortefranca: un tiro da fuori area di Paganotti che va ad infilarsi nell'angolino basso alla sinistra di Asnaghi. Il Villa prova a regire e riesce a guadagnare due calci di punizione al limite. La prima, battuta da Bertolasi, finisce fuori. La seconda, da Seveso, s'infrange sulla barriera. A questo punto, Magurno effettua gli unici due cambi a disposizione: Alluvi al posto di Caneva, poi Palermo rileva Flamini. Finisce così, 2-0 per il Cortefranca, un avversaio forte soprattutto a livello individuale. "Al di là del risultato - spiega l'allenatore -, il Villa Cortese ha disputato una gara discreta con un gioco che cresce gara dopo gara. Bisogna continuare a lavorare cercando di aggiungere un tassello in più settimana dopo settimana".