Volley femminile A1 / Sab Legnano sconfitta a sorpresa: vince Pesaro per 3-1 / FOTO

Nell'anticipo della terza giornata del campionato di volley donne A1, le giallonere cominciano bene ma poi devono capitolare

La delusione di Legnano

La delusione di Legnano

Castellanza (Varese), 28 ottobre 2017 - Seconda sconfitta consecutiva per la Sab Legnano in questo avvio di campionato femminile di volley A1. Ad avere la meglio al PalaBorsani di Castellanza, un po' a sorpresa, è la MyCicero Pesaro per 3-1. Eppure le cose nel primo set si erano messe diversamente.

Legnano prende subito il pallino del gioco: Mingardi e Degradi schiacciano, Pencova e Newcombe murano e Pesaro non riesce ad opporre la giusta resistenza. Si va quindi sul 10-5 per le giallonere di casa. La MyCicero è un po’ disattenta e la Sab ne approfitta portandosi sul 14-9. Mingardi, ma soprattutto Degradi e Ogoms guidano le giallonere. In casa marchigiana, a fare la voce grosse sono spesso Olivotto e la ex Busto Arsizio Aelbrecht. L’impressione è che Legnano abbia il controllo del set e che Pesaro possa soltanto limitarsi ad inseguire, senza però impensierire le Aquile. Si fa vedere anche Mingardi, che da sola a muro stampa il punto del 21-14 per la Sab. La reazione di Aelbrecht e compagne è veemente, ma Legnano riesce a imporsi: 25-18 con ace conclusivo di Degradi, grande protagonista del set con Lussana, Pencova e Caracuta. 

La seconda frazione si apre con scambi lunghi e a tratti rocamboleschi. I primi punti portano la firma di Mingardi. Da entrambe le parti. E’ l’opposto giallonero prima a farsi murare e poi a mettere a terra punti pesanti. E così si arriva sul 5-5. E’ la stessa Mingardi a peccare di inesperienza, e forse anche un po’ di frustrazione, cercando più volte la soluzione. Che troppo spesso si spegne sul muro avversario: 7-5 per le ospiti. Pesaro è una squadra trasformata e si vede. Legnano inizia ad accusare un blackout come quello che aveva vissuto a Monza durante il secondo set: così non va. Il divario diventa importante, ma Legnano prova ad accorciare le distanze prima con Newcombe e Ogoms. Nonostante questo, a passare sono le ospiti: 25-20.

Terzo set con le due squadre che finalmente accantonano gli errori e usano la grinta e la potenza come armi principali. La rinnovata Legnano sta tutta nel punto del 9-7: muro aggressivo e in solitaria di Pencova e punto a terra. Si arriva però al 9-9. Poi, siccome la fortuna premia gli audaci, a passare in vantaggio sono le ospiti: 15-12. Poi MIngardi ritrova la propria identità di bomber, Degradi non l’ha mai persa: e così si arriva al pari: 18-18. Poi succede di tutto e la MyCicero, più caparbia e fortunata, si avvantaggia: 19-18. Drews sbaglia due attacchi e da lì inizia il sorpasso marchigiano: si arriva sul 23-20 con Pesaro che ne ha decisamente di più. Legnano ci prova, Olivotto su Mingardi ci riesce e stampa il muro del 25-22 e del 2-1 per la MyCicero. 

La Sab inizia la quarta frazione sapendo di dover recuperare e con Degradi e Mingardi parte con lo sprint. La MyCicero subisce per qualche punto e poi si fa di nuovo sentire: 11-9 per Pesaro. Poi Pesaro scappa e a Legnano non rimane altro che cercare di rincorrere. Le Aquile ci riescono bene fino a un certo punto, poi le marchigiane mettono la freccia e vanno a vincere: 25-21 e 3-1 nel conto dei set.

Sab Legnano-MyCicero Pesaro 1-3  (25-18, 20-25, 22-25, 21-25)

Legnano: Caracuta 1, Newcombe 13, Ogoms 6, MIngardi 21, Degradi 13, Pencova 9, Lussana (L), Degradi 13, Lussana (L), Cumino, Martinelli, Cecchetto (L),  Drews 3. Ne Bartesaghi, Coneo. All. Pistola

 Pesaro: Cambi 1, Bokan 12, Olivotto 12, Van Hecke 13, Nizetich 17,  Aelbrecht 9, Ghilardi (L), Bussoli, Arciprete. Ne Baldi, Carraro, Lapi. All. Bertini.

Arbitri: Giorgio Spinnicchia e Alessandro Tanasi

Note: spettatori 850. SAB: battute vincenti 4, battute sbagliate 7, attacco 37%, ricezione 69%-47%, muri 9, errori 25. Pesaro: battute vincenti 5, battute sbagliate 7, attacco 33%, ricezione 63%-47%, muri 5, errori 20.

 Mvp: Nizetich

Premio Il Giorno: Olivotto.