Cinque Mulini 2023 a San Vittore Olona: favoriti, orari, tv

La storica corsa campestre, fra le più importanti in Europa, è giunta all'edizione numero 91

Un passaggio al mulino nell'edizione 2022

Un passaggio al mulino nell'edizione 2022

San Vittore Olona - Tutto è pronto per la “Cinque Mulini” che festeggerà la sua 91ª edizione domani, domenica 15 gennaio mattina, sui prati nel magico circuito del “Vallo”. Tracciato già collaudato nelle edizioni del ’21 e ’22 che permette un’ottima visibilità da parte del pubblico presente. Nel frattempo, sono iniziati gli arrivi degli atleti. Si va dai keniani Beatrice Chebet (terza agli ultimi mondali di Eugene nei 5.000) al giovane 19enne Gideon Rono che detiene la seconda prestazione mondiale under 20 nei 10 mila, realizzata lo scorso anno a Tokyo.

Non arriverà dal Marocco Ben Yazide Salah Eddine, bronzo ai Mondiali Under 20 a Calì nei 3.000 siepi: purtroppo non gli è stato concesso il visto di uscita dal suo paese. Mancheranno anche le nostre Valeria Roffino e Micol Majori, mentre all’ultimo istante conferma la sua presenza il pluri medagliato delle lunghe distanze Francesco Puppi. Yeman Crippa è arrivato dal Portogallo e parteciperà alla consegna dei pettorali che avverrà in piazza nel pomeriggio (ore 17,30). Yeman ha postato sui Instagram uno degli ultimi allenamenti accompagnato dai fratelli Zoghlami su una ciclabile portoghese, seguito in bicicletta dal tecnico Massimo Pegoretti.

Antonio Rossi, sottosegretario con delega allo Sport, Olimpiadi 2026 e Grandi eventi di Regione Lombardia, esalta la gara: "la Cinque Mulini è molto più di un evento sportivo. Direi un valore per tutti noi, perché oltre ad essere una manifestazione sportiva promuove lo sport e la nostra Regione. Un grande valore da salvaguardare". Sulla stessa linea il sindaco di San Vittore Daniela Rossi: "La nostra amministrazione e tutta la nostra comunità sono vicinissime alla Cinque Mulini. Spero ardentemente che la cittadinanza esprima questo orgoglio presenziando in massa alla manifestazione, perché gli organizzatori hanno raccolto un testimone e sono l’esempio vivente di come si possa are volontariato pensando ai giovani. Sui prati di San Vittore, sono passati decine di medagliati e campioni olimpici e come in una piccola Olimpiade spero ardentemente di poter raccogliere e rilanciare il messaggio di pace espresso da Fabrizio De Andrè in una sua famosa canzone, La guerra di Piero".

Le gare senior, femminile e maschile, saranno trasmesse in diretta tv dalle 14.15 su RaiSport+ HD