Legnano, 2 settembre 2012 - Questa sera, domenica 2 settembre, alle 21:30 al Castello di Legnano, UT, l'anima prog dei New Trolls, e Il Mito New Trolls si esibiranno insieme sullo stesso palco in un live unico e imperdibile.
Lo spettacolo sarà composto da più parti. Nella prima parte gli UT proporranno alcuni dei brani più famosi del repertorio progressive (come ad esempio: L'amico della porta accanto, Improvvisazioni nella sala vuota, Paolo e Francesca) e Concerto Grosso n.1 – allegro; successivamente le due band eseguiranno insieme Concerto Grosso n. 1 - adagio e Concerto Grosso n. 2 – vivace e subito dopo Il Mito New Trolls si esibirà in una carrellata di tutti i più grandi e storici successi della band (Una miniera, Quella carezza della sera, Aldebaran solo per citarne alcuni). Il finale... sarà una sorpresa.
Provate a nominare UT a qualsiasi appassionato di progressive rock in giro per il mondo. La sua memoria scatterà subito al 1972, a un momento storico per il rock italiano, a uno dei migliori album dei New Trolls. In quel disco c'erano Gianni Belleno (uno dei fondatori della band genovese) e Maurizio Salvi, oggi di nuovo insieme accompagnati da una formazione d'eccezione composta da Claudio Cinquegrana, Alessandro Del Vecchio e Fabrizio Chiarelli.
Il Mito New Trolls è attivo dal 1998 e ormai ha assunto connotati e tratti distintivi ben precisi. Ha come leader il chitarrista Ricky Belloni (già chitarra e voce dei New Trolls). La formazione attuale è composta da: Giorgio Usai (già New Trolls), Andrea Cervetto e Alex Polifrone.
Notte New Trolls, un incontro musicale imperdibile, per ritrovare e rivedere ancora una volta insieme tre dei quattro musicisti che accompagnarono Fabrizio De André nella sua prima apparizione live. Nel 1974 Gianni Belleno (New Trolls), Ricky Belloni e Giorgio Usai (Nuova Idea) formarono, con Giorgio D’Adamo, il supergruppo che condivise il palco con Faber.
christian.sormani@ilgiorno.net
© Riproduzione riservata