Morta Mariuccia Musazzi, addio alla madrina dei Legnanesi: "Parte della nostra storia"

Si è spenta a cent’anni appena compiuti la vedova del fondatore Felice Della Compagnia è sempre stata la supporter più affezionata e orgogliosa

Felice Musazzi con la moglie Mariuccia

Felice Musazzi con la moglie Mariuccia

Legnano (Milano) - Aveva compiuto cent’anni il 7 marzo Mariuccia Guidi Musazzi, moglie del fondatore della Compagnia dei Legnanesi Felice. La vedova di Felice Musazzi – la sua musa discreta ma sempre presente in ogni momento della sua vita fino alla morte nel 1989 – si è spenta la notte scorsa nella casa di riposo San Francesco di Legnano, nell’Alto Milanese, dove era ricoverata da tempo. Moltissime le condoglianze del mondo politico e culturale legnanese che sono arrivate in queste ultime ore. "Mariuccia aveva sempre seguito Felice passo dopo passo nella sua carriera, tra loro c’era un feeling molto particolare. Un saluto e un abbraccio alla figlia Sandra", ha scritto Roberto Chicco Clerici del Comitato per il centenario di Felice Musazzi.

Condoglianze anche da parte della Compagnia dei Legnanesi: "La Compagnia dei Legnanesi si stringe commossa alla famiglia Musazzi e in particolare alla Signora Sandra per la scomparsa della Signora Maria Guidi Musazzi (per tutti, Mariuccia), vedova di Felice Musazzi. Centenaria, ha sempre supportato Felice Musazzi sin dai primi passi del percorso unico de I Legnanesi, restandone madrina affezionata e orgogliosa anche dopo la morte del marito".

Arriva anche il ricordo del sindaco di Legnano Lorenzo Radice: "Proprio qualche mese fa avevo fatto visita alla signora Mariuccia portandole, a nome di tutta la città, gli auguri per il suo centesimo compleanno. È stato un momento semplice, ma che resterà impresso nella mia memoria per aver incontrato una donna che, con un’autentica icona della legnanesità come il marito Felice, è stata protagonista e testimone di una città che oggi non c’è più, ma che costituisce una parte importante della nostra identità e che ancora oggi continuiamo ad avere come vero e autentico riferimento storico e culturale".

Il funerale si svolgerà oggi alle 10,30 nella chiesa del Santissimo Redentore a Legnano. La donna sarà tumulata accanto al marito che nel giugno del 1989 fu colpito da paresi e il 4 agosto 1989 si spense a Legnano, poi seppellito nel cimitero monumentale della città del Carroccio. Felice Musazzi mise in scena a Legnarello, la zona dove oggi si celebra il funerale della donna, il suo primo spettacolo, Era l’8 dicembre 1949. Il primo spettacolo importante fu quello recitato al Teatro Villoresi di Monza nel 1955, mentre il vero primo grande successo fu quello conquistato al Teatro Odeon di Milano nel 1958.

Negli anni la Compagnia iniziò anche a esibirsi fuori dalla Lombardia. Poi il debutto sul grande schermo grazie a una partecipazione nel film “Splendori e miserie di Madame Royale“ di Vittorio Caprioli e con Ugo Tognazzi, dove interpretavano il ruolo di due travestiti. Era il 1970. Anni dopo, era il 1986, morì Tony Barlocco, la Mabilia. L’ultima commedia preparata da I Legnanesi, “Va là tramvai“ (1988) non andò in scena a causa dei problemi di salute di Musazzi che da lì a breve morì.