Vermezzo, rissa con sparatoria: caccia a chi ha esploso i colpi

La ragazza rimasta ferita alla caviglia non è stata in grado di fornire indizi utili per individuare il responsabile dell'accaduto. Al vaglio i filmati delle telecamere

Carabinieri (Archivio)

Carabinieri (Archivio)

Vermezzo con Zelo (Milano) - Stanno indagando a ritmo serrato i carabinieri della compagnia di Abbiategrasso in merito alla rissa scoppiata a tarda ora, nel giorno della festa della Repubblica, nel comune di Vermezzo con Zelo. Il bilancio è di due persone ferite. Una ragazza italiana di 21 anni colpita di striscio da un colpo d’arma da fuoco e un giovane di 18 anni con traumi alla testa e al volto. La prima però non c’entrerebbe proprio nulla con la rissa, ma si sarebbe trovata casualmente sulla traiettoria del proiettile esploso da ignoti. Non è quindi stata in grado di fornire elementi utili, decisivi, per le indagini. 

È proprio quest’ultimo il fatto che più preoccupa. Da chi sono partiti quei colpi di pistola? Fortunatamente la ragazza è stata dimessa dopo due ore dal pronto soccorso del Fornaroli di Magenta. "Ho avuto un colloquio con i carabinieri sul fatto dell’altra notte – spiega il sindaco di Vermezzo con Zelo Andrea Cipullo – stanno indagando a fondo e noi collaboreremo con loro per capire come si sono svolti effettivamente i fatti". Sembra dai primi riscontri, che il numero dei partecipanti alla rissa sia notevolmente inferiore a quello paventato inizialmente. Non 150 persone, ma un numero decisamente più basso.

Tutto è accaduto nei pressi di un locale notturno che però non c’entra nulla con la violenza esplosa all’esterno. Ci troviamo in una zona periferica, con numerose attività commerciali, parallela alla statale e al confine con il comune di Albairate. I carabinieri erano stati allertati per quella che sembrava una normale scaramuccia tra giovani appena usciti da un locale, probabilmente in stato di ebbrezza. Ad un certo punto hanno saputo che erano stati esplosi tre colpi di pistola. E una ragazza era rimasta ferita. Nessuno ha chiamato la sala operativa del 118, ma i feriti si sono rivolti in maniera autonoma al pronto soccorso. 

Le indagini stanno verificando le immagini degli impianti di videosorveglianza. "Nessuno dei cittadini di Vermezzo con Zelo risulta essere rimasto coinvolto in quella rissa – continua il primo cittadino – molti arrivavano da fuori e non è nemmeno chiaro se avessero trascorso la serata all’interno di quel locale. Qualcuno lo avrà fatto, ma altri potrebbero averli raggiunti successivamente".

E' la prima volta che accade un fatto di queste dimensioni. Ma è un segnale. Un avvertimento che non dovrà essere sottovalutato. Nel corso degli ultimi tempi si sono verificate numerose risse nel territorio. Soprattutto tra ragazzi ubriachi. Basta un niente per scatenare il finimondo. "Monitoreremo con attenzione quell’area – aggiunge il primo cittadino – perché dobbiamo assolutamente evitare che episodi come questo si verifichino di nuovo".