Legnano, il sindaco Radice: "Le nostre priorità: dalle strade alla cultura"

Il primo cittadino traccia il percorso dell’Amministrazione comunale già a partire dai primi giorni del nuovo anno

Il sindaco Lorenzo Radice

Il sindaco Lorenzo Radice

Legnano (Milano),  3 gennaio 2021 - L’Amministrazione Radice è già al lavoro. Lo ha confermato e sottolineato il sindaco stesso con un video messaggio di auguri rivolto ai legnanesi. Le prime tematiche di questi nuovi dodici mesi di lavoro amministrativo sono necessariamente di tipo pratico e urgente, come la pulizia e la cura delle strade dopo la nevicata dei giorni tra Natale e Capodanno e la riapertura delle scuole, argomento che terrà impegnato l’assessorato all’Istruzione nei prossimi giorni. Poi la tematica principe, ovvero quella legata al covid-19. "Il primo punto per la nostra Amministrazione non può che essere questo - spiega il sindaco Lorenzo Radice -, proprio perché l’emergenza sanitaria condizionerà le nostre vite ancora per qualche mese, anche se ci auguriamo che con l’arrivo del vaccino la situazione possa migliorare presto. A questo proposito, Legnano è uno degli hub regionali e la mia speranza è che l’Altomilanese si muova all’unisono per spingere lacittadinanza ad aderire alla campagna compatibilmente con i tempi, i target e le quantità".

La parola magica dell’Amministrazione sarà per il 2021 “rigenerazione”: un termine poetico, ma anche molto concreto. "Legnano ha un patrimonio fisico storico e identitario prezioso - continua Radice - e che però è stato lasciato andare per decenni. Ci sono tanti edifici da mettere in sesto e per quanto sia utopico sperare di farlo in soli cinque anni senz’altro dobbiamo metterci la testa per fare un piano d’azione logico per investire le risorse che arriveranno dalla Regione e dallo Stato". "Poi - aggiunge - per rigenerazione intendiamo anche la manutenzione ordinaria di strade e marciapiedi: in alcune zone di Legnano camminare è un’impresa, figuriamoci per i diversamente abili o per le famiglie con i passeggini". Qualcosa in questo senso l’Amministrazione lo ha già fatto: "Siamo intervenuti prima sul problema delle foglie autunnali e ora su quello della neve e in questo senso vogliamo lavorare bene con le partecipate di cui fa parte il nostro Comune".

Infine, due parole su associazioni e cultura. "Vogliamo dare grande attenzione al tessuto sociale e culturale, non perché le associazioni siano il nostro bacino di voti - afferma Radice, facendo riferimento a una polemica recente -. Le associazioni sono il corpo intermedio che tiene assieme la comunità: ogni ragazzino che fa sport fa parte di una rete educativa preziosa, ogni attività culturale come il Palio, il teatro e gli eventi sono tesori per la nostra città. Il 2020 è stato perso: non vogliamo perdere un altro anno culturale".