Crisi politica a Legnano, il difensore civico regionale dà il via libera alla surroga

Ennesimo colpo di scena. Consiglio convocato venerdì sera, ma sarà comunque necessario attendere il parere definitivo del prefetto

Il difensore civico regionale Carlo Lio

Il difensore civico regionale Carlo Lio

Legnano (Milano), 4 aprile 2019 - Il difensore civico regionale Carlo Lio ha deciso di attivare la procedura per la surroga del consigliere comunale Mattia Rolfi e quindi già domani sera, 5 aprile, il consiglio legnanese convocato d''urgenza dovrebbe procedere con questo passaggio, restituendo una momentanea maggioranza all'aula: è questa l'ultima novità che apre un nuovo capitolo nella vicenda che ha al centro il futuro del governo cittadino.

Il parere finale e definitivo sarà comunque quello del prefetto, che arriverà con o senza l'ulteriore parere richiesto del Ministero dell'Interno perché sarà Renato Saccone ad avere l'ultima parola sul possibile commissariamento, anche dopo il passaggio disposto dal difensore civico. Nella sostanza è partita ora una diffida che ha dato cinque giorni di tempo per procedere alla surroga, dopo di che potrebbe intervenire un commissario ad acta.  Se il prefetto, con o senza il parere del Ministero, dirà poi che non ci sono le condizioni per proseguire, il consiglio verrà comunque sciolto e le decisioni del difensore civico non avranno alcuna valenza. Insomma, tutta la partita è ancora aperta e la palla torna di nuovo al prefetto che avrà in mano anche l'ultimo, definitivo parere. "Presenteremo ogni tipo di ricorso possibile contro la decisione - spiega Andrea Grattarola, consigliere del M5S che fa parte del gruppo di consiglieri che si sono dimessi la scorsa settimana -. Sicuramente da parte nostra  le proveremo tutte, così ci terremo aperte - se sarà percorribile questa strada -  la porta  del ricorso contro la decisione del difensore civico regionale e quella del ricorso contro un'eventuale decisione del prefetto se favorevole alla maggioranza". Insomma, la questione pare essere tutt'altro che chiusa.